Quest’anno Dublino ospiterà il World of Coffee, l’incontro europeo più importante per l’industria del caffè. Più di 7.000 visitatori da tutto il pianeta sono attesi all’ RDS Hall dal 23 al 25 Giugno.
Al cuore dello spettacolo ci sarà il Campionato Mondiale Baristi organizzato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe), durante il quale verrà incoronato il campione mondiale dei Baristi per il 2016.
Molti prodotti e apparecchiature innovative faranno da tema centrale alla 16° edizione dell’evento SCAE.
BWT water+more, lo specialista internazionale per l’ottimizzazione dell’acqua, sarà nuovamente Event Host Sponsor al World of Coffee di quest’anno, dove presenterà le soluzioni intelligenti di ottimizzazione dell’acqua per un caffè da campionato mondiale, sotto lo slogan “BWT – la cosa migliore che può capitare alla tua acqua”.
I migliori Baristi faranno “volare” le tazzine
Le tazzine gireranno vorticosamente quando i migliori baristi si contenderanno il titolo mondiale. Con soli 15 minuti a disposizione, i concorrenti di questa disciplina prestigiosa dovranno servire alla giuria quattro bevande identiche, una per ogni categoria tra Espresso, Cappuccino e Signature Drink. I punteggi verranno assegnati non solo in base al gusto, ma anche a livello di performance, abilità tecnica e presentazione.
98% acqua nel caffè
La qualità dell’acqua è veramente importante per l’esperienza sensoriale del caffè, che è composto fino al 98% da acqua. Questo fatto è stato dimostrato da BWT water+more con i suoi sistemi innovativi per l’ottimizzazione dell’acqua. “L’acqua può essere molto diversa in base a secondo di dove viene erogata.
Ma anche il momento di erogazione ha un ruolo. La qualità dell’acqua può subire una fluttuazione anche quando viene erogata dalla stessa fonte.
“E la differenza si può percepire nel gusto “, dichiara Sergio Barbarisi, direttore generale di BWT water+more Italia. “Queste fluttuazioni sono perfettamente normali “, aggiunge. Normale si – ma non esattamente pratico per i caffè “gourmet”.
Ottimizzazione dell’acqua multidimensionale
I sistemi moderni di ottimizzazione dell’acqua BWT water+more tengono conto di questo elemento e compensano in modo consistente ed affidabile eventuali sbilanciamenti del gusto.
Con questo approccio multidimensionale, BWT water+more è stata la prima al mondo a riconoscere l’importanza dell’esperienza sensoriale dell’acqua per il risultato del gusto del caffe e per farlo diventare un criterio importante nello sviluppo del prodotto.
Aggiunge Barbarisi: “Per dirlo in modo semplice, chiunque può prevenire il calcare, dall’altro canto, la vera ottimizzazione dell’acqua che focalizza la stessa attenzione sia all’esperienza sensoriale che alla protezione efficace della macchina –quello rappresenta la vera sfida!”
Con lo sviluppo dell’ottimizzazione dell’acqua con sensorialità multidimensionale, la W+M ha stabilito nuovi standard nell’industria del caffè. I baristi del mondo si affidano alle soluzioni BWT water+more e divulgano la loro conoscenza sul rapporto tra acqua caffe ed i vari sensi attraverso workshop e training.
“Abbiamo un dialogo costante con i baristi più riconosciuti e conosciamo esattamente cosa serve a loro e cosa vogliano “, conclude Sergio Barbarisi “Noi raccogliamo i benefici di questo interscambio ed i risultati possono essere visti e gustati – al World of Coffee 2016, per esempio!”
La migliore acqua in ogni situazione
Cinque sistemi filtranti dal portafoglio prodotti BWT water+more sono perfettamente adatti alle esigenze che si riscontrano nella preparazione del caffe e coprono il 95% di tutte le soluzioni dell’acqua :
– BWT bestmax: soluzione globale ormai consolidata per applicazioni versatili nel settore della gastronomia e del caffè.
– BWT bestmax BALANCE: sistema filtrante innovativa con formula zero unica. Produce acqua pura naturalmente bilanciata priva di argento senza alcun additivo.
– BWT bestprotect: il “protettore delle macchine” offre protezione estremamente efficace contro residui di gesso e calcare anche con acqua difficile non trattata, mentre assicura sempre un valore ottimale di pH e una mineralizzazione eccellente dell’acqua – entrambi ideali per il gusto dell’espresso e del caffè.
– BWT bestmax PREMIUM: unico con tecnologia BWT magnesio – per la perfetta estrazione di tutti i caffè speciality a fianco di una protezione affidabile contro residui di calcare e gesso.
– BWT bestaqua COFFEE: basato sul sistema ad osmosi inversa con successiva remineralizzazione – potente, compatto e a bassa manutenzione – ideale dove si necessità una qualità assolutamente constante dell’acqua, particolarmente in grandi quantità.
Tecnologia BWT al magnesio per un caffè completo
BWT bestmax PREMIUM e BWT bestaqua COFFEE sono configurati con la tecnologia globale unica di BWT magnesio. Questo mineralizza l’acqua a favore del magnesio, un portatore chiave del gusto, riducendo il contenuto del calcio, che ha un gusto banale e crea calcare. Il contenuto di magnesio viene anche aumentato per migliorare l’estrazione.
L’acqua è quindi libera da ogni sostanza oggettiva come calcare, gesso e cloro, restituendo un gusto incomparabilmente ricco e rotondo per il caffe ed espresso. I gusti di prima classe possono svilupparsi in modo ottimale ed i caffe speciality ricevono una crema stabile.
Ma la tecnologia BWT magnesio dona anche ad ogni bicchiere di acqua, un accompagnatore chiave del caffe, una nota minerale perfetta soprattutto per le bevande fredde – grazie all’ottimizzazione del contenuto di magnesio.
I visitatori WoC diventano sommelier dell’acqua e del caffè
Allo stand F 20, BWT water+more offrirà moltissimi elementi ai visitatori del World of Coffee 2016. Possono fare dell’ottimizzazione multisensoriale dell’acqua un esperienza davvero sensoriale, attraverso ad esempio il test sensoriale al “BWT water bar”, dove possono provare una varietà di acque prodotte utilizzando diverse soluzioni di ottimizzazione dell’acqua.
Con bottiglie di acqua pratiche ed attraenti distribuite gratuitamente da BWT water+more, possono portare con se la loro acqua preferita, ottimizzata con il BWT bestdrink PREMIUM, e continuare a riempire le stesse al dispenser dell’acqua BWT.
Attraverso un esperimento unico di cup tasting gestito da BWT water+more, gli ospiti possono capire l’influenza di diverse qualità di acqua sul gusto del caffe.
Estrazione a premio per la comunità del caffe
L’entusiasmo non sarà limitato alle competizioni SCAE: ce ne sarà molto anche per l’estrazione a premi BWT water+more, che avrà come primo premio in palio una bicicletta ultra-chic per i professionisti del caffe.
La bicicletta World Birdy pieghevole molto utile costruita da Riese & Müller con un sistema di cambio Shimano Nexus a 8-velocità e freni a disco idraulici può essere assemblata e ripiegata in 4 semplici passaggi – un modo di muoversi stiloso e rispettoso per l’ambiente che potrà essere usato dal fortunato vincitore per raggiungere in città i suoi luoghi del caffe preferiti!
Acqua sensorialmente perfetta per tutti!
L’acqua ottimizzata, sensorialmente perfetta, non sarà disponibile solo allo stand BWT water+more del WoC: “un gran numero di espositori hanno chiesto a BWT water+more l’utilizzo dell’acqua ottimizzata per il World of Coffee”, spiega Sergio Barbarisi. “Noi ne siamo lusingati ed abbiamo risposto piacevolmente a questa richiesta. A Dublino ci sarà una stazione di distribuzione per altre aziende, ad esempio i produttori di machine del caffe, a cui avranno libero accesso. Questo significa che tutti potranno beneficiare dell’acqua perfettamente ottimizzata da BWT water+more.”
BWT water+more
Il vantaggio tecnologico di BWT water+more fornisce i migliori requisiti per un successo garantito dei caffe speciality. Con sistemi di filtrazione intelligenti e soluzioni complete, BWT water+more vanta il portafoglio prodotti più ampio per l’ottimizzazione dell’acqua per bevande calde e fredde.
Fondata nel 2005, lo specialista dell’acqua filtrata è membro della Best Water Technology AG (BWT).
Fondata in Austria nel 1990, il Gruppo BWT è leader europeo nell’industria del trattamento dell’acqua, con oltre 3.300 dipendenti in 70 filiali.