CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Bere troppo caffè aumenta la dipendenza da marijuana?

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Bere molto caffè mentre si fuma la marijuana può indurre una maggiore dipendenza dalla droga. Lo ha rilevato uno studio dell’Integrative National Institute on Drug Abuse di Baltimora, descritto sul blog dell’Oxford University Press.

Secondo i ricercatori, la caffeina aumenterebbe l’euforia associata al fumo di cannabis. Ma gli scienziati sono convinti che tutto dipenda dalle quantità. Lo stesso studio ha scoperto che piccole quantità potrebbero al contrario contribuire a combattere la dipendenza da cannabis.

La scoperta fornisce alcune informazioni interessanti sul funzionamento del cervello e del perché gli esseri umani trovano il caffè e la marijuana così piacevoli“, ha scritto sul blogGary Wenk, scienziato dell’Ohio State University. “I loro effetti euforici potrebbero essere collegati gli uni agli altri“, ha aggiunto.

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno eseguito dei test su scimmie “dipendenti” al principio attivo della marijuana, cioè il delta-9-tetraidrocannabinolo (THC). Gli animali sono stati messi in condizioni di accedere a piccole quantità di THC quando volevano. Ebbene, le scimmie a cui sono state date piccole quantità di caffeina erano meno propense a prendere il THC. Al contrario, gli animali a cui sono state date grandi dosi di caffeina, 3 mg anziché 1 mg, hanno scelto di assumere più THC.

Lo studio suggerisce che la dipendenza da caffè coinvolge lo stesso sistema di neurotrasmettitori della marijuana. “Alte dosi di caffè ci fanno sentire così bene perché sono in grado di attingere a quasi tutti i sistemi di ricompensa del nostro cervello“, ha affermato Wenk.

Tuttavia, gli studiosi hanno precisato che è ancora prematuro dire che quello osservato nelle scimmie vale anche per gli esseri umani. Sono infatti necessari ulteriori studi.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio