domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

I Benetton acquistano i Boero della cremonese Witor’s per 100 milioni

Attraverso il suo gruppo di investimento europeo, 21 Invest, il figlio di Luciano Benetton ha acquisito l’azienda cremonese leader nel cioccolato Witor's

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La famiglia Benetton ha messo a punto un’operazione di 100 milioni di euro per l’acquisizione un’icona quando si parla di cioccolatini: i Boero della cremonese Witor’s hanno cambiato così proprietà, attraverso l’intervento del gruppo di investimento europeo 21 Invest. Un bel colpo per la famiglia giunta alla sua terza generazione con Alessandro Benetton. Leggiamo i dettagli dall’articolo di Teodoro Chiarelli su tribunatreviso.geolocal.it.

Benetton si dà al cioccolato, e che cioccolato

In attesa di definire i nuovi assetti di Edizione, la holding di famiglia giunta alla terza generazione, Alessandro Benetton si “mangia” i golosissimi Boero della Witor’s. Attraverso il suo gruppo di investimento europeo, 21 Invest, il figlio di Luciano Benetton ha acquisito l’iconico cioccolatino, una pralina di fondente con ciliegia e liquore ideata nel 1962 dall’azienda di Cremona. Un’operazione da 100 milioni di euro per una dei simboli del made in Italy dolciario.

Rossano e Michele Bonetti, figli del fondatore Roberto, continueranno a guidare la società

Affiancati da un nuovo amministratore delegato, Jean Valery Raffard, di origine francese ma da oltre 20 anni in Italia e con una vasta esperienza nel settore dolciario. Obiettivo: «Una ambiziosa strategia di crescita di lungo termine – recita una nota del gruppo – Intendiamo rafforzare la leadership nel mercato italiano e ampliare la presenza sui mercati internazionali».

Oggi, con un organico di circa 220 dipendenti e due stabilimenti produttivi (Corte dei Frati vicino a Cremona e Gorizia), Witor’s ha un giro di affari complessivo intorno agli 80 milioni

Di cui circa la metà generato negli oltre 80 Paesi in cui è presente. L’azienda ha un portafoglio di oltre 350 prodotti e guarda a soddisfare la crescente domanda nei segmenti “free from”, alimenti che vantano l’assenza di particolari componenti come zuccheri o glutine, per i quali sono riservate aree produttive dedicate e che rappresenteranno uno dei pilastri di sviluppo di Witor’s.

«Sono convinto – commenta Alessandro Benetton – che la tradizione e l’innovazione di Witor’s sapranno coniugarsi all’approccio industriale e alle competenze sviluppate da 21 Invest nel mondo del food. Insieme abbiamo la possibilità di raggiungere una posizione di leader nel mercato del cioccolato, con una filiera certificata e un’attenzione particolare alla sostenibilità, elementi oggi imprescindibili per ogni azienda di successo».

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio