TORINO – Offrire 1caffè è un gesto comune, naturale; un’occasione d’incontro che ogni giorno fa conoscere persone, concludere affari, risolvere problemi. Fa nascere un amore, alcune volte.
E se tu avessi la possibilità di far succedere alcune di quelle cose? Se sapessi che aiuta davvero il mondo a essere migliore?
Quell’abitudine, quel gesto naturale e spontaneo che viviamo ogni mattina, diventerebbe davvero una buona abitudine.
1caffè. Decisamente il modo migliore di iniziare la giornata.
Così Luca Argentero presenta un progetto che mi ha molto colpito: 1Caffè Onlus.
L’idea nasce poco più di un anno fa dalle menti di cinque persone, torinesi di nascita o adozione. Un’iniziativa concreta: replicare in digitale, in 2.0, un gesto comune come quello del caffè sospeso.
Beniamino Savio è l’attuale presidente, e lo affiancano sua moglie Silvia Bellesso, l’attore e vicepresidente Luca Argentero; la sorella di Luca, Francesca Argentero e Federica Fini.
Ogni giorno 1Caffè propone un progetto diverso
Sempre però per aiutare le tante, tantissime, piccole Onlus presenti sul territorio italiano, che agiscono volontariamente, con piccoli gesti quotidiani. Per combattere povertà, emarginazione, razzismo, malattie rare.
Infatti essendo piccole organizzazioni no profit non hanno mezzi utili ad organizzare grandi raccolte o eventi promozionali.
1caffe.org si pone come intermediario
Con un metodo semplice, veloce e alternativo raccoglie le micro donazioni quotidiane attraverso il web. Così diffonde le informazioni in maniera Social attraverso i suoi canali, principalmente Twitter.
Ecco dunque come è possibile sfruttare il web per dare un aiuto concreto anche a distanza.
Donare è semplice
Sfrutta tutti i canali multimediali possibili.
Sulla home Page del sito o su Twitter, ogni giorno, viene presentato il nuovo progetto di solidarietà che 1Caffè sostiene.
Il singolo utente poi, dopo essersi informato, può scegliere cosa donare, come e quando. Può inviare un Sms, simbolo di un caffè o di una colazione a seconda della donazione; sfruttando il servizio BeMoov può donare attraverso PayPal; oppure tramite IBAN bancario per donazioni più sostanziose, Screen di 1caffe.org
1 Caffè Onlus raccoglie le donazioni.
Poi le devolve all’associazione del giorno senza trattenere nulla; ma agendo come “divulgatore digitale” del progetto del giorno.
Davide Palermo
@DavidePalermo2
Il Profilo Twitter di @1caffe