CANALE D’AGORDO (Belluno) – «Prendiamo un caffè con Dio». È l’ultima trovata di un prete alle prese con la scarsità di fedeli e con il desiderio di richiamarli.
Così don Sirio Da Corte, parroco del Paese natale di papa Luciani, propone il ritrovo in chiesa alle 6.45 precise, una preghierina e poi caffè e cornetto per tutti, sempre in chiesa.
L’iniziativa, che si tiene una volta a settimana, sta avendo giù un certo seguito tanto che c’è anche chi giunge in chiesa dal vicino paese di Vallada, distante 4-5 chilometri da Canale, prega, prende il caffè e poi riparte per il lavoro.
<Adesso c’è sempre qualcuno – ha spiegato don Sirio – che porta il caffè caldo; avevo notato che sono tante le persone che passano di mattina presto davanti alla nostra chiesa per andare a prendere il pullman delle 7.10: pendolari che si recano al lavoro, ma anche ragazzi che devono andare a scuola; molti passano davanti alla chiesa, la guardano e tirano dritto. Allora ho pensato di dare questa opportunità alla gente, perché le persone possano trovare in chiesa qualcosa di importante: ovvero poter dire una preghiera e trovare anche qualcuno con cui condividere un piccolo piacere come il prendere un caffè assieme è mangiare un pasticcino, magari scambiando un paio di battute».