martedì 21 Gennaio 2025

Bazzara trionfa a Milano ai Luxury Food&Beverage Quality Awards con i nuovi blend Panarabica

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 4 novembre in occasione di Golosaria Milano, celebre iniziativa dove si racconta il meglio dell’agroalimentare italiano, per la prima volta presso la nuova location di Fiera Milano Rho

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Bazzara Caffè, rinomata torrefazione artigianale triestina, è stata premiata per il secondo anno consecutivo ai Luxury Food&Beverage Quality Awards 2024. La giuria, composta da alcuni dei più celebri chef italiani tra cui Alessandro Pipero, Andrea Berton, Davide Caranchini, Enrico Cerea, Fabrizio Albini, Francesco Sarno, Gennaro Esposito, Gian Piero Vivalda, Giancarlo Morelli, Giuseppe d’Errico, Isa Mazzocchi, Mauro Elli, Paola Bertinotti e Theo Penati, ha scelto di riconoscere l’eccellenza della linea di luxury blends Panarabica come miglior caffè da selezione in un contesto che ha visto la partecipazione di realtà caffeicole provenienti dall’intero territorio nazionale.

La cerimonia di premiazione si è svolta lunedì 4 novembre in occasione di Golosaria Milano, l’iniziativa dove si racconta il meglio dell’agroalimentare italiano, per la prima volta presso la nuova location nel padiglione 5 di Fiera Milano a Rho.

  • CIMBALI M2

Linea Panarabica Bazzara, un viaggio sensoriale fra tre continenti

La linea Panarabica è stata premiata per le sue tre miscele 100% Arabica che, nella loro ricercata complessità, portano in tazza un trionfo di equilibrio e contrasti che racchiudono la ricchezza di tre continenti. Ogni tappa di questa straordinaria avventura svela aromi e sapori eccezionali che si intrecciano come un itinerario cartografico che dapprima attraverserà le terre dell’America da Nord a Sud, per poi condurre, sorso dopo sorso, nel cuore della culla dell’umanità ed infine alla scoperta delle antiche tradizioni asiatiche.

bazzara
Il trionfo di Bazzara ai Luxury Food&Beverage Quality Awards (immagine concessa)

Panamericana: la bontà di una miscela che ripercorre l’intero continente americano. Grazie alle undici arabica utilizzate, sentori di frutta esotica e polpa di cacao si fondono con note di pasticceria, regalando un sapore dolce ed equilibrato.

Panafricana: l’essenza del continente africano in un’unica miscela. Dai sentori minerali delle terre africane emergono note agrumate e vinose, rivelando un gusto inconfondibile.

Panasiatica: da un viaggio lungo l’antica via delle spezie, nasce una miscela dove la corposità sciropposa riconcilia i sentori audaci delle vette del Nepal e i frutti delle foreste indonesiane, un finale pepato sorprende l’assaggiatore con il richiamo alle tipiche spezie dei mercati indiani.

Questo itinerario sensoriale è stato ideato da Marco Bazzara, Quality manager, Q-grader e Academy Director della Bazzara Academy, in un percorso durato anni nel calibrare alla perfezione i profili di queste complesse ricette che danno vita ad un prodotto veramente ricercato. “A supporto, nella selezione delle migliori varietà di arabica, c’è la competenza di importanti aziende del settore”, spiega Marco Bazzara, “infatti vorrei ringraziare per la rilevante collaborazione le aziende partner fra le quali ci sono, in primis, Alkaff e Bero, Villa, Bestcoffee, LBF, Sister’ coffee e, non di meno, i tanti piccoli produttori nei paesi di origine per la loro massima assistenza”.

Luxury Food&Beverage Quality Awards 2024

Sul palco Angelo Frigerio, Direttore di Tespi Mediagroup, e il giornalista Tommaso Farina hanno condotto l’evento, lasciando l’onore di consegnare il prestigioso riconoscimento allo chef stellato Mauro Elli de Il Cantuccio. A rappresentare Bazzara sono saliti sul palco Cristina Gallo, Brand Manager, e Adriano Rosso, Art Director di Bazzara Caffè.

“Ottenere questo riconoscimento per il secondo anno consecutivo è una soddisfazione immensa per l’intero team, soprattutto considerando che si tratta di una linea nuova che è stata lanciata solamente ad ottobre 2023” – afferma Cristina Gallo. “Il prestigio del titolo è avvalorato dai grandi nomi degli chef che compongono la giuria – che non passano inosservati -, ed è per noi un’importante conferma che la gamma Bazzara Luxury Blends, composta dalle tre miscele Panarabica e dalla miscela Dodicigrancru, premiata lo scorso anno, riscontra l’apprezzamento auspicato”.

“Il nostro cliente ideale è un consumatore di fascia alta: una persona sofisticata, capace di apprezzare sia la qualità del prodotto che l’eleganza con cui viene presentato” – aggiunge Adriano Rosso. “Nel mondo del lusso e dell’alta ristorazione si ambisce a creare una vera e propria esperienza volta a stupire il consumatore. Per questo il nostro obiettivo, quando qualcuno assapora un caffè Bazzara, è riuscire a regalargli un momento di pura gioia, che venga identificato come un “piccolo lusso quotidiano” e questo premio certifica che siamo sulla strada giusta.”

Durante il concorso, sono stati selezionati i migliori prodotti di alta gamma suddivisi in 11 categorie, tra cui ovviamente il caffè da selezione. Tutti i prodotti sono stati assaggiati e giudicati da una giuria di eccellenza composta da chef e professionisti del settore dell’alta ristorazione. La linea Panarabica è stata dunque selezionata come miglior prodotto di categoria fra una selezione di affermati caffè italiani, consolidando ulteriormente la reputazione di Bazzara nel panorama caffeicolo di eccellenza sul territorio nazionale e non solo.

La linea Panarabica luxury blends è disponibile attraverso l’e-commerce di Bazzara nella versione in grani in sacchetti da 250g e 1kg.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more