TRIESTE – Bazzara apre le porte della sua Accademia in agosto, dal 26 al 31, per ospitare uno dei più importanti percorsi professionalizzati per coffee addicted e coffee lovers: il Q-Grader course.

Il Q coffee system del coffee quality Institute è un corso riconosciuto a livello internazionale per l’analisi della qualità in tazza. Che si basa su un sistema standardizzato per la varietà Arabica derivato dalle procedure create dalla Sca (Specialty Coffee Association).

Bazzara: perché la formazione non va in vacanza

Il corso comprende diverse attività di verifica delle competenze degli assaggiatori. Dall’analizzare un caffè in tazza da cupping, all’analisi olfattiva. Passando per l’analisi del caffè verde, l’identificazione dell’acidità, le abilità fondamentali di cupping. E, infine, l’analisi sensoriale e quella per il caffè tostato.

cupping
Cupping

Gli studenti che, durante la settimana, supereranno le 19 prove riceveranno un certificato di Q grader, valido per 3 anni.

Il trainer Luz Stella Artajo Medina

Luz Stella Artajo Medina docente di Q grader
La docente Luz Stella Artajo Medina

Giudice dal 2007 del Cup of excellence (Coe), una delle più prestigiose competizioni di caffè nel mondo, lavora da anni con il Coffee Quality Institute (Cqi) in qualità di Coordinatore regionale per il Sud America.

campioni di verde
Campioni di verde

È Q Instructor e ha formato assaggiatori internazionali di tutto il mondo. Inoltre è Supervisore della Specialty Coffee Association (Sca) Campus nell’ambito della lavorazione dei caffè specialty.

Come detto il corso si terrà dal 26 al 31 agosto presso la Bazzara Academy di Trieste: una novità di grande rilievo che testimonia l’impegno da parte di Marco Bazzara – direttore dell’Academy – a diversificare e migliorare sempre di più l’offerta formativa della struttura.

Che, grazie ad una posizione strategica nel centro della capitale del caffè italiano e ad attrezzature e tecnologia di ultimissima generazione, è già accredita come SCA Premier Training Campus per tutti i moduli del Coffee Skills Program e come IIAC Academy.

Per ottenere maggiori dettagli sul programma o iscriversi

È possibile contattare la Bazzara Academy all’indirizzo
email academy@bazzara.it oppure al numero di telefono 040 767849

La visita di alcuni imprenditori colombiani presso l’Accademia Bazzara

Nei giorni scorsi hanno potuto apprendere nozioni sulla realizzazione del perfetto espresso italiano di qualità attraverso le parole del Quality Manager Marco Bazzara.

 

Il 21 e 22 settembre torna l’atteso evento firmato Bazzara, il Trieste coffee experts

Per la prima volta il summit che vede riuniti i massimi esperti caffeicoli italiani e non solo raddoppia in due giornate.