TRIESTE – Annemarie Tiemes (a destra nella foto), la responsabile formazione della SCAE (Specialty Coffee Association of Europe) ha visitato la nuova Accademia del caffè Bazzara a Trieste, scelta, tra vari progetti, anche per accogliere i corsi del progetto Coffee Education a Trieste.
Il progetto, che propone una fitta agenda di moduli del Coffee Diploma System (CDS), parte in questi giorni in collaborazione con Demus Lab e Imperator e coinvolge più formatori: Andrej e Martina Godina, Massimiliano Fabian, Alberto Polojac e Giovanni Bortoli.
Annemarie è rimasta colpita dagli spazi formativi, anche se non ancora completamente allestiti, che seguono la divisione tematica proposta dal CDS: Barista, Brewing, Green, Roasting e Sensory.
Ha conosciuto lo staff della Planet Coffee (Bazzara) che le ha raccontato la recente esperienza del percorso formativo compiuto per ottenere il Diploma CDS. La giornata è proseguita con una sessione di assaggio delle miscele espresso e singole origini Bazzara.
L’Accademia è stata scelta dalla SCAE per un corso AST (Authorised SCAE Trainer) che si terrà a maggio e andrà a formare nuovi certificatori autorizzati SCAE.
“Siamo contenti e onorati di questa scelta”, dicono Franco e Mauro Bazzara, autori della Saga dell’Espresso e titolari di Planet Coffee S.r.l. , “assieme ai nostri libri che sono entrati ora non solo nella lista di letture consigliate per la formazione, ma anche nel negozio SCAE, con altri volumi di rilievo nel mondo del caffè, ospitare il prestigioso corso AST pone ottime basi per una lunga collaborazione volta alla divulgazione della cultura del caffè nel mondo”.