mercoledì 22 Gennaio 2025

Bazzara Academy lancia nuove date per i corsi di formazione in profumeria, 27-30/11

Un aspetto distintivo della Bazzara Academy è la sua capacità di attrarre studenti internazionali desiderosi di apprendere i segreti della profumeria italiana, ma l’attenzione verrà rivolta anche al pubblico locale, promuovendo una sessione di Fragrance Design per avvicinare e sensibilizzare il pubblico al tema del profumo

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TRIESTE – La Bazzara Academy annuncia il lancio delle nuove date per i corsi di formazione in profumeria certificati IPA – Italian Perfumery Academy, che si svolgeranno in un camp di profumeria dal 27 al 30 novembre 2024 presso la sua sede sita nel cuore di Trieste in via Battisti, 1.

Un aspetto distintivo della Bazzara Academy è la sua capacità di attrarre studenti internazionali desiderosi di apprendere i segreti della profumeria italiana, ma l’attenzione verrà rivolta anche al pubblico locale, promuovendo una sessione di Fragrance Design per avvicinare e sensibilizzare il pubblico al tema del profumo.

  • CIMBALI M2

I nuovi corsi della Bazzara Academy

L’appuntamento è su prenotazione e si terrà sabato 23 novembre dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la Bazzara Academy, per dedicare un pomeriggio di workshop alla progettazione e realizzazione della propria fragranza personalizzata con il supporto di un profumiere certificato.

Dopo il grande successo del “Perfumery Camp” tenutosi dal 5 al 9 agosto 2024, che ha visto la partecipazione di corsisti provenienti da Arabia Saudita, America ed Europa, la Bazzara Academy continua il suo impegno nella formazione di professionisti del settore. Durante il camp, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di esplorare i segreti della profumeria, unendo formazione teorica e pratica, con una particolare attenzione all’analisi sensoriale e alla fisiologia degli organi di senso.

Questo evento formativo, disponibile sia in versione italiana che inglese, è aperto a tutti coloro che desiderano avventurarsi nell’affascinante mondo della profumeria artistica e approfondire la cultura sensoriale, ma soprattutto intraprendere un percorso sensoriale e apprendere le tecniche di formulazione o diventare critici valutatori di fragranze.

Durante le sessioni verranno trasmesse e consolidate tutte le conoscenze relative alla filiera del profumo necessarie ad acquisire la metodologia per la formulazione di profumi naturali e sintetici e la terminologia tecnica per la valutazione delle fragranze. Inoltre, si tratteranno contenuti legati allo studio dei sensi e dei meccanismi di percezione fisiologica e all’utilizzo di strumenti che permettono di predisporre piani di valutazione per prodotti del settore profumeria e della food industry.

I corsi verranno diretti da Marco Bazzara, profumiere e formatore sensoriale, finalista al concorso di profumeria “New Luxury Awards”, che ha frequentato numerosi corsi e master di alta formazione presso istituzioni del settore profumeria. “Il camp mira non solo a dare gli strumenti per creare una fragranza ma anche a fornire le basi per analizzare i propri sensi e poter essere obiettivi e performanti nel valutare un prodotto – afferma a tal proposito l’esperto -. Durante il corso non solo si impara a creare una fragranza, ma si vive la materia prima sia sotto forma di olio essenziale che di materia secca, per poter così intendere al meglio come il ventaglio aromatico evolverà nelle fasi di processamento”.

Bazzara: “La creazione di un profumo rimane sempre un’esperienza mirata. Chiunque può creare una fragranza, ma non tutti riescono a farlo mantenendo il giusto equilibrio fra gli elementi coinvolti. La guida di un esperto è fondamentale per sviluppare competenze solide e un concetto creativo distintivo per applicarsi inizialmente a quelle che sono formulazioni semplici e proseguire con quelle più complesse; il tutto sorretto da un concept creativo ben preciso che possa definire la personalità del profumo”.

“Quando si crea un profumo c’è una tendenza che porta ad includere la parte gusto/tattile nell’analisi anche se il gusto non può essere percepito con l’olfatto; ecco perché risulta fondamentale studiare e combinare assieme questi contenuti didattici affinché il futuro profumiere possa essere calibrato in fase di analisi” conclude Marco Bazzara.

Per ulteriori informazioni e per iscriversi alla sessione di Fragrance Desgin, cliccare qui o contattare l’Academy su WhatsApp al numero +39 339 4656971 o all’indirizzo di posta elettronica info@italianperfumeryacademy.com.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more