TRIESTE — Bazzara, torrefazione triestina che da anni esporta miscele espresso di alta qualità, anche quest’anno sarà presente alla TriestEspresso Expo con due Stand (12 e 49) presso il Padiglione 27.
Lo stand 49 sarà interamente dedicato a promuovere le miscela più pregiata, ovvero il Dodicigrancru: una blend che propone uno straordinario equilibrio fra 12 dei migliori caffè arabica del mondo.
Dodicigrancru in primo piano
Miscela che rappresenta anche un punto di svolta nelle strategie dei fratelli Bazzara. Perché da quest’anno non viene proposta solamente in grani ma anche in quattro formati porzionati.
Un modo per soddisfare l’interesse di tutti quegli amanti dei prodotti gourmet che vogliono gustarsi anche a casa un espresso in grado di garantire una perfetta armonia tra acidità e amarezza.
Il tutto accoppiato con un retrogusto speziato e sapori che ricordano arancia candita e nocciola.
Ci sarà anche un corner Bazzara Academy
Nello stand principale invece verranno servite le altre miscele ma troverà spazio anche un corner Bazzara Academy. Qui si potranno acquistare i tre famosi libri dedicati al caffè scritti dai fratelli Bazzara e verranno inoltre illustrati i nuovi percorsi di formazione sugli universi sensoriali legati al nero elisir.
Uno fra tutti Coffee Sommellerie, corso che fornirà le basi per valutare in maniera oggettiva un caffè partendo dalla selezione dei chicchi di verde fino ad ottenere il profilo ideale di tostatura per ogni preparazione. E che tratterà in maniera dettagliata anche le tecniche di abbinamento e servizio.
Ovviamente presso il corner della Bazzara Academy ci si potrà informare anche sull’offerta legata ai moduli Sca e Iiac.
Il centro di formazione triestino infatti è stata la prima struttura in Italia certificata in qualità di SCA Premier Training Campus per tutti i moduli del Coffee Skills Program ed è riconosciuta come IIAC Academy.
Inoltre è fra i soci che hanno dato vita alla Conferenza delle Accademie – il gruppo delle
eccellenze formative italiane.
Una realtà presente in 25 mercati
Bazzara Srl oggi è una realtà presente su 25 mercati internazionali con sei diverse miscele, alle quali affianca undici monorigini e che, attraverso la propria Academy, offre corsi di formazione altamente specializzati.
Scegliere le miscele Bazzara significa garantirsi un caffè che rispetta la tradizione della qualità artigianale. Lo contraddistinguono: tostatura lenta e separata delle diverse origini, selezionate solamente fra le migliori varietà di Arabica e Robusta.
La storia
Torrefattori per tradizione familiare, i fratelli Bazzara iniziano con il marchio Brasiliana Caffè – Industria Triestina del Caffè dal 1966, affermandosi parallelamente anche nell’esportazione di importanti marchi italiani per l’intero settore HoReCa.
Successivamente il focus si sposta sullo sviluppo del brand e delle miscele Bazzara Espresso: anno dopo anno costantemente in ascesa a livello internazionale.
Le esperienze editoriali
Nel 1999 maturano l’idea di scrivere Caffè espresso: un viaggio nel suo mondo, edito nel 2000. Diventerà il capostipite di una vera e propria collana incentrata sul caffè.
Nel 2004 vede infatti la luce La filiera del caffè espresso, il primo della famosa “saga”, oggi giunta all’ottava riedizione.
Segue La degustazione del caffè (2010) e Cappuccino italiano Latte Art (2012), vincitore nello stesso anno del premio “New Product of the Show” allo Scae World of Coffee.
Trieste Coffee Experts
L’impegno a divulgare la cultura del caffè di qualità, nel 2014, porta i fratelli Bazzara ad ideare anche “Trieste Coffee Experts”: il summit che ogni due anni riunisce nel capoluogo giuliano i protagonisti del mondo del caffè italiano.
Un evento che attraverso il dialogo ha l’obiettivo di individuare il modo migliore di affrontare le sfide del mercato. E pone l’accento sulla necessità di fare rete e favorire lo scambio di conoscenze ed esperienze per incrementare le reciproche professionalità.
Da esso, a ogni edizione, nascono una serie di video-interviste utili ad avvicinare i coffee lovers a tematiche altrimenti poco accessibili.
Italian Coffee Icons
“Italian Coffee Icons – il tuo successo, la nostra storia” è invece un format ideato dal team di comunicazione della Bazzara nato dalla volontà di dare spazio e voce a quelle figure del panorama caffeicolo italiano che negli ultimi anni hanno preservato una delle migliori eccellenze del nostro paese da quell’impoverimento di idee e impegno, che invece sta fiaccando tanti altri settori che una volta contribuivano a far guardare con invidia al Made in Italy.
Un’esclusiva opportunità per tutti i coffeelover di poter trarre ispirazione direttamente dai pionieri dell’espresso italiano.
Franco e Mauro Bazzara sono infine membri fondatori della Speciality Coffee Association of Europe e del Trieste Coffee Cluster. E consiglieri di alcune storiche associazioni di settore, come il Gruppo Italiano Torrefattori Caffè e l’Associazione Caffè Trieste.