MILANO – Le caffetterie di gatti, per cani, persino per maiali: tutte invenzioni che arrivano dall’Oriente. Sempre dall’Est arriva il Basic Coffee, che a Pechino propone un format molto elementare e piccina. Leggiamo la notizia dal sito icondesign.it
Basic Coffee: solo 30mq di caffettiera
Back to basic: è questa l’idea alla base della caffetteria Basic Coffee a Pechino, all’interno della nuova zona commerciale di XianYuKou.
Progettata dallo studio Office Aio, si sviluppa su una superficie di soli 30 mq: qui, tra giochi di luci e ombre, i clienti sono invitati a concentrare l’attenzione sui propri sensi; assaporando il gusto del caffè artigianale della caffetteria.
L’organizzazione dello spazio è concentrica e prevede una zona semi-nascosta
“velata” da un pannello in alluminio traforato che rivela una visione parziale del bancone del bar. La preparazione vedo-non-vedo del caffè, i suoi profumi e le voci ovattate in sottofondo stimolano la curiosità e permettono di focalizzarsi sul gusto del caffè.
Il risultato è uno spazio intimo ed esperienziale, dove concedersi qualche minuto di respiro dagli affanni della città e dove ritrovare il piacere delle cose semplici. Come bere un buon caffè.
A fare da sfondo è poi il minimalismo esasperato degli interni color pastello, interrotti da una vetrata sulla strada, che permette al barista di servire anche caffè da asporto ai passanti.