mercoledì 08 Gennaio 2025

Barry Callebaut presenta il panettone Princi con il cacao Noir Intense, il pastry chef Fabio Campanile: “Il sogno di Rocco Princi”

Campanile: "Dopo un confronto con la Chocolate Academy ho scoperto un cacao particolare: il Noir Intense. L’ho applicato all’interno della ricetta e, dopo un po’ di prove, il panettone ha preso forma, avverando le speranze del fondatore Rocco Princi”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • Carte Dozio
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Barry Callebaut ha presentato in occasione della Black Cocoa Night, un evento in onore del cacao nero tenutosi presso il punto vendita Bakery Princi di Piazza XXV Aprile a Milano, l’esclusivo panettone targato Princi, creato con il cacao Barry Noir Intense.

Il Noir Intense proviene da una selezione di fave premium d’origine e accoglie note di biscotto e un leggero profumo floreale, perfetto per abbinarsi al dolce presentato arricchito da miele e vaniglia.

  • CIMBALI M2

Il panettone Princi al cacao e cioccolato

Fabio Campanile, responsabile R&D presso Princi, la mente dietro l’esclusivo panettone Princi, ci ha spiegato l’origine dietro il progetto: “L’ispirazione viene direttamente da Rocco Princi che mi ha chiesto un panettone goloso. Il brand Princi ha sempre prodotto un panettone al cioccolato con un impasto classico con gocce di cioccolato. Questo però non era abbastanza. Voleva un panettone che lo facesse sognare e che già dal taglio si notasse la differenza. Ho fatto perciò varie prove con differenti cacao”.

Campanile aggiunge: “Dopo un confronto con la Chocolate Academy ho scoperto un cacao particolare: il Noir Intense. L’ho applicato all’interno della ricetta e, dopo un po’ di prove, il panettone ha preso forma, avverando le speranze del fondatore Rocco Princi”.

L’interno del panettone

“La sperimentazione per la creazione del panettone è stata fondamentale. Sono entrato da circa un anno come figura di ricerca e sviluppo con il compito di cercare il prodotto migliore da proporre ai nostri clienti. È impensabile fermarsi a ciò che conosciamo: il prodotto può venire bene ma bisogna sempre trovare un modo per migliorarlo”.

Fabio Campanile scende nel dettaglio anche nel ruolo del caffè nella sperimentazione della pasticceria: “Nel reparto lievitati abbiamo anche il panettone cioccolato e caffè. Anche in quel caso abbiamo utilizzato un cioccolato cacao Barry. Sono le stesse gocce che utilizziamo per il panettone cacao e cioccolato”.

Fabio Campanile

Campanile conclude: “Nell’impasto invece di mettere del cacao abbiamo introdotto la polvere di caffè macinata fresca 100% Arabica: si tratta di un blend Princi prodotto dalla Reserve Roastery di Starbucks di piazza Cordusio. Il caffè in questione viene servito sia nella parte caffetteria che nei prodotti dolciari.  È un prodotto che ci sta dando grandi soddisfazioni anche se quello di punta rimane il panettone cacao e cioccolato”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more