ZURIGO – Il Business Excellence Center raggruppa i servizi condivisi nel settore finanziario e altri servizi aziendali, come il servizio clienti e l’informazione tecnologica, per la regione Asia Pacifico. Petaling Jaya, un sobborgo di Kuala Lumpur in Malesia, è una vivace città nota come centro commerciale e per le sue numerose attrazioni popolari e le deliziose prelibatezze locali. È un’area densamente popolata e dista solo 10 km dalla capitale Kuala Lumpur. Oggi è diventata una delle città più industrializzate e sostenibili della Malesia. Oltretutto è una zona residenziale ambita.
Cercando su Internet “cose da fare” a Petaling Jaya, il Museo del cioccolato apparirà tra le migliori scelte. Questa città non è estranea all’industria del cioccolato e del cacao e, sicuramente, il recente arrivo di Barry Callebaut in questa città è stato ben accolto.
Nel gennaio 2023, l’azienda ha aperto ufficialmente l’Asia Pacific Business Excellence Center (APAC BEC) a Petaling Jaya, che fungerà da centro di eccellenza, fornendo supporto attraverso i servizi finanziari e contabili dell’azienda, la gestione e la tecnologia delle informazioni, il servizio clienti e altre funzioni aziendali e di servizio condivise.
La struttura ospita più di 100 dipendenti ed è la terza sede di Barry Callebaut in Malesia. L’azienda gestisce anche una fabbrica di cioccolato e cacao a Port Klang e un’altra fabbrica di cacao a Pasir Gudang, Johor, che ospitano entrambe anche un laboratorio di ricerca e sviluppo.
L’Asia Pacific Business Excellence Center di Barry Callebaut
Uno dei motivi principali per cui è stato creato questo nuovo Centro è fornire una migliore esperienza di servizio ai clienti attraverso l’ottimizzazione e l’automazione del servizio. Mentre si continua a crescere nella regione, questo sviluppo deve essere supportato da un forte hub che si concentrerà sul miglioramento dei nostri processi e delle nostre efficienze.
Prima di istituire APAC BEC, i team di servizio clienti dell’azienda, gestione delle informazioni e finanza erano situati presso il sito della fabbrica di Port Klang, fornendo risorse condivise alla regione. Con questo nuovo Centro, Barry Callebaut è fiduciosa di potersi concentrare e fornire il massimo livello di servizio attirando i migliori talenti.
Al momento di decidere l’ubicazione di questo Centro, la Malesia era in cima alla classifica dell’azienda. La Malesia è un paese rinomato come hub di servizi finanziari e condivisi, inoltre ha un pool di talenti estremamente forte. La presenza esistente nel paese dell’azienda e tutti questi altri fattori hanno portato a credere a Barry Callebat di costruire un centro di eccellenza aziendale e offrire in questo modo una migliore esperienza del cliente in tutta la regione.
La storia dell’azienda in Malesia
La storia in Malesia è iniziata quando Barry Callebaut ha acquisito una partecipazione del 60% in Kuala Lumpur Kepong Cocoa Products Sdn Bhd (KLK Cocoa), una filiale di Kuala Lumpur Kepong Berhad (una multinazionale con sede in Malesia che si occupa di piantagioni, produzione, vendita al dettaglio e sviluppo immobiliare ) nel 2008.
Al momento dell’acquisizione, KLK Cocoa era uno dei principali produttori di cacao e cioccolato dell’Asia Pacifico. La partnership ha permesso a Barry Callebaut di attingere alla forte esperienza locale in Asia Pacifico e di espandere la sua presenza in questa regione.
Dall’acquisizione, KLK Cocoa ha cambiato il suo nome in quello che oggi è conosciuto come Barry Callebaut Malesia Sdn Bhd.
Poi è arrivato il secondo sito produttivo dell’azienda in Malesia nel 2012, quando è stata acquisita la divisione Cocoa Ingredients di Petra Foods ed è stata integrata la sua fabbrica di cacao in Pasir Gudang.