Il nuovo direttore di Barry Callebaut, numero uno del cacao nel mondo, è il francese Antoine de Saint-Affrique (FOTO). Succede a Jürgen Steinemann che in novembre aveva annunciato di voler lasciare la direzione per motivi famigliari ed è divenuto vicepresidente del consiglio di amministrazione il mese seguente.
De Saint-Affrique, nato nel 1964, entrerà in funzione quale Ceo il prossimo primo ottobre, ha indicato stamani il gruppo zurighese leader mondiale nella produzione di cioccolato. Fino ad allora resterà in carica il tedesco Steinemann (classe 1958).
Attualmente De Saint-Affrique è membro della direzione del gigante olandese del settore agroalimentare e dei cosmetici Unilever e presiede Unilever Foods.
Gli analisti si dicono soddisfatti della nomina. La banca Vontobel parla ad esempio di un “pezzo grosso” dell’industria dei beni di consumo, che dovrebbe essere molto adatto per Barry Callebaut. Non bisogna poi dimenticare che Unilever è tra i dieci maggiori clienti della società elvetica.