mercoledì 22 Gennaio 2025

Barriere architettoniche: Google Maps segnala bar e locali accessibili ai disabili

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Conoscere i luoghi accessibili alle persone sulla sedia a rotelle ora sarà più facile. Su Google Maps è stata inserita questa informazione all’interno della descrizione di un locale, sotto la voce Servizi.

Google ha potuto aggiungere questa indicazione facendo affidamento sulle recensioni lasciate dai viaggiatori su Local Guides . D’ora in poi a chi fa parte di questa comunità verrà espressamente chiesto se il luogo frequentato abbia accessi pensati per le persone disabili.

  • CIMBALI M2

L’idea di aggiungere questa informazione su Google Maps è venuta a Rio Akasaka, dipendente dell’azienda di Mountain View che normalmente si occupa del servizio Drive.

Akasaka si è dedicato a questo progetto durante il giorno settimanale che Google lascia libero ai propri dipendenti per lavorare a idee non necessariamente legate al proprio impiego principale.

L’accessibilità alle persone disabili è soltanto una delle ultime funzioni che sono state aggiunte di recente su Google Maps.

Da poco è trapelata l’indiscrezione che sarà possibile condividere con gli amici la propria posizione.

Qualche settimana fa invece è stato realizzato un servizio che in tempo reale è in grado di dire quanto è affollato un locale.

In estate un aggiornamento aveva portato a segnalare più chiaramente le aree di interesse di una città.

Enrico Forzinetti

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more