MILANO – Dove prima dei fortunati clienti del quartiere Giambellino, in via bruzzesi 25, potevano bere un ottimo espresso, adesso possono imparare a fare cappuccini a opera d’arte. Da Barlady,cafè a Barlady cafè Academy, Manuela Fensore e Carmen Clemente, hanno creato la loro postazione didattica della Latte Art.
Quando hanno aperto le porte, è in azione una delle loro allieve, Michela Carminati, del Michiko caffè. Ha appena concluso con successo la sua prova, guadagnandosi il livello arancione del latte art grading system.
Barlady cafè Academy: qui il cappuccino è bello oltre che buono
Prima locale aperto al pubblico, oggi sala attrezzata per accogliere gli aspiranti Latte Artist di tutta Italia. Un piccolo spazio dedicato interamente all’arte della crema di latte.
Invaso dalle tazze e dalle lattiere, con a disposizione tutti gli strumenti di precisione per garantire la formazione migliore. In questo luogo, punto di rifermento per la disciplina, non si è semplicemente baristi, ma pittori della caffetteria.
Sui muri le numerose conquiste delle due fondatrici. La macchina per espresso sempre pronta a servire l’ingrediente base per la creazione finale.
Nessuna pressione. Molta precisione nell’insegnamento, senza però scalfire mai l’atmosfera intima e costruttiva del corso. Michela Carminati è solo una delle tante che hanno deciso di rivolgersi alla campionessa nazionale di Latte Art.
Come ha deciso di partecipare?
“Ho semplicemente fatto una ricerca su internet e ho trovato subito loro due come riferimento. Ho indagato un po’ e ho scoperto subito il loro valore. Così è stato immediato il passaggio successivo: le ho contattate sulla loro pagina fb e poi mi sono iscritta.”
La bravura delle due insegnanti spicca sul web, tra foto e video con entrambe all’opera sui propri cappuccini. In effetti, a osservare i social, i volti dei partecipanti ai corsi sono davvero numerosi: un elemento che hanno tutti in comune è la felicità sui volti. L’espressione di chi ha imparato molto a contatto con due professioniste.
Come sono strutturati i corsi?
Risponde la stessa Manuela Fensore. ” I corsi sono pensati a livello individuale. Prepariamo i nostri corsisti per superare i diversi livelli di Latte Art e qui si svolgono le stesse prove, così com’è accaduto oggi per Michela.
Si tratta di lezioni full immersion: ci si presenta la mattina alle 9 e non si stacca fino alle 15.00. Ogni volta si procede e si pensa a costruire il livello successivo.”
Infatti, Michela Carminati, non appena conclusa la fase arancione, stava già affrontando le difficoltà verso la green jug, sotto gli occhi attenti di Carmen Clemente.
Clemente e Fensore, l’anima della Barlady cafè Academy
Entrambe si alternano nel seguire la corsista, che non si ferma mai un secondo. Non appena ha terminato una figura, ha già in mano una nuova tazza.
Carmen Clemente e Manuela Fensore le insegnano diversi trucchi per automatizzare i movimenti. Non lasciando mai niente al caso. Soprattutto, mantenendo la calma, così da far emergere solo il bello dell’imparare.
Quando si sbaglia non è mai un errore. Ma un momento di crescita da cui ripartire.
Per maggiori informazioni sui corsi: su fb, oppure contattandole al seguente indirizzo email. Consultabile anche il loro sito.