lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Baristi e professionalità: Fabio Verona ha scritto il decalogo che si può anche scaricare

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Qualità della tazzina al bar e professionalità del barista. Fabio Verona – grande esperto di caffè e ristorazione affronta il tema sul suo Blog “Arabica 100per100 … E non solo” invitando i baristi ad assumersi le proprie responsabilità e formulando in merito un vero e proprio decalogo da seguire. Vi proponiamo di seguito l’articolo.

di Fabio Verona

Non manca giorno che durante i miei corsi di formazione o anche solo nelle chiacchiere con dei colleghi non venga fuori l’argomento relativo alla professionalità del barista.

Puntualmente il discorso vira sulla colpevolezza del cliente che non riconosce la “loro capacità di baristi” e che accusa quale causa della tazzina dal gusto cattivo, bruciato o altro, solo il marchio del caffè!

Come se al servizio di una pasta scotta o con il sugo bruciato venisse data alla marca della pasta o dei pomodori la causa dell’errore del piatto.

Allora, cari baristi, se ritenete di essere dei professionisti fatelo notare al vostro cliente, e fornitegli gli strumenti per essere in grado di apprezzare al massimo il vostro lavoro, insegnandogli al contempo a riconoscere un barista “fake”, con tutto ciò che ne può conseguire.

Quindi ecco a voi, stampatevi questo foglio e mettetelo in bella mostra sul banco del vostro bar, sui tavolini e appendetelo fuori della porta del locale, affinché i clienti entrino scegliendovi, come si sceglie un ristorante stellato!

In questo locale lavora un barista professionista, e vi garantiamo che:

  • In fase di preparazione dell’espresso, saranno sempre eseguiti i seguenti passaggi:

Pulizia del portafiltro

Pulizia della doccetta tramite una leggera erogazione di acqua

Verifica di corretta dose nel portafiltro

Corretta e costante pressatura del pannello del caffè

Erogazione dell’espresso non appena inserito il portafiltro sul gruppo.

  • Il vostro espresso sarà sempre preparato in un tempo compreso tra i 20 ed i 30 secondi, a conferma di una corretta macinatura e dose.
  • Utilizziamo costantemente dell’acqua filtrata per la preparazione dell’espresso
  • Utilizziamo sempre latte fresco e non riscaldato nella preparazione di prodotti a base latte e puliamo sempre la lancia a vapore dopo ogni utilizzo!

Ed ora, godetevi un ottimo espresso dal vostro barista di fiducia (se sé la merita…)!

Ecco il link al quale scaricare il pdf del decalogo. Da stampare e deporre sul bancone, come suggerisce l’autore

Fabio Verona

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio