CIMBALI M2
lunedì 04 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Baristapiù – Hospitality Industry Festival: l’evento dedicato al fuori casa a Milano, 11-13/11

Durante Baristapiù - Hospitality Industry Festival saranno presentati i dati circa le nuove preferenze dei consumatori. Su questi elementi si potrà riflettere per aumentare o migliorare la propria competitività

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Cresce la spesa fuori casa, ma non il numero di presenze. È l’inflazione, quindi, a far aumentare i consumi. L’aumento dei prezzi che si è registrato anche nei bar e nei ristoranti ha portato i consumatori a cambiare le proprie abitudini e ad adottare nuove strategie per ridurre le proprie spese.

Si preferisce, per esempio, trascorrere più tempo in casa Il 33% dei consumatori ha ridotto drasticamente le visite nei propri locali di riferimento. Il 20%, invece, continua a frequentare i locali abituali ma solo in presenza di offerte e promozioni. Il 15% ha cercato altre alternative e solo il 10% non ha cambiato le proprie abitudini.

Sono questi alcuni dei dati che verranno presentati l’11 novembre dall’Istituto di ricerca Circana, durante il Camp di “Baristapiù – Hospitality Industry Festival”.

L’evento, organizzato da Mixer e GBI è dedicato agli imprenditori dell’ospitalità, professionisti, manager e startup italiani che vogliono sviluppare la propria attività, conoscere le tendenze in atto, i trend nei consumi fuori casa e lasciarsi ispirare dalle migliori storie di innovazione.

Tre pomeriggi intensi di formazione e convegni con i massimi esperti del settore, sia in presenza che online, dall’11 al 13 novembre 2024, sul tema “Il futuro che ci aspetta, trend e forecast 2024-2027”.

Durante la prima giornata del festival sarà organizzato un Camp studio, il primo dedicato al mondo fuori casa, in cui verranno illustrate le nuove strategie da adottare per fidelizzare i clienti già esistenti, evitando che migrino in altre strutture e attirando nuovi consumatori.

Il Camp si terrà nell’immersive room dell’Enterprise Hotel di Milano (Corso Sempione 91).

Come attrarre il consumatore di oggi?

“La vera sfida non è conquistare clientela, ma fidelizzarla” spiega Matteo Figura, Executive Director Foodservice di Circana. La pressione inflazionistica, infatti, mantiene la spesa alta anche senza un recupero completo delle presenze.

“Il grosso del consumo bisogna contenderlo ai concorrenti e perciò il primo pensiero deve essere come convincere gli avventori a tornare”.

Cosa preferisce, oggi, il consumatore?

Durante Baristapiù – Hospitality Industry Festival saranno presentati i dati circa le nuove preferenze dei consumatori. Su questi elementi si potrà riflettere per aumentare o migliorare la propria competitività.

Ecco alcuni esempi:

Il 24% dei consumatori preferisce locali attenti alla sostenibilità e alla riduzione degli sprechi.

9% della popolazione (salendo al 12% tra i giovani) apprezza l’inclusività su stili alimentari come il veganesimo.

60% degli italiani utilizza piattaforme di pagamento digitali. La mancanza di tecnologia è percepita negativamente.

Relatori internazionali sul palco

Tra i relatori dell’11 novembre ci saranno anche Alex Osterwalder, teorico del management ed autore del bestseller internazionale “Creare modelli di business”; Bruno Vanzan, barman campione del mondo, trai i più seguiti d’Europa con oltre mezzo milione di follower sui diversi canali; Marco Ranocchia, formatore con esperienza trentennale; Damiano De Crescenzo, direttore generale di Planetaria Hotels, Deputy National Delegate nella European Manager Association, consigliere, membro di Giunta e coordinatore del Gruppo Heritage Lab per la valorizzazione del patrimonio Unesco lombardo In Manageritalia Lombardia.

Protagonisti dei “V.O.I.C.E. – Visioni, opportunità, innovazione, condivisione, esperienze”, con narrazioni e speech della durata di 10 minuti, saranno invece i CEO e i manager delle aziende leader del settore del fuori casa:

Mattia Tipaldi, Chief Commercial Officer Estero presso il Gruppo Sammontana Italia

Veronica Rossi, Sustainability Senior Manager presso Lavazza Group

Michele Cannone, Lavazza Global Brand Director Away

Sebastiano Caffo, amministratore delegato Gruppo Caffo 1915

Gabriele Angeli, direttore marketing Conserve Italia

Martedì 12 novembre e mercoledì 13 novembre, il live streaming dall’accademia di Bruno Vanzan.

Il 12 e il 13 novembre, invece, BaristaPiù darà la possibilità a tutti di accedere gratuitamente ai due pomeriggi di formazione online e in streaming. L’evento sarà trasmesso in diretta dalla Bruno Vanzan Academy di Sesto San Giovanni (MI). Il programma prevede 12 webinar online della durata di 45 minuti in collaborazione con i migliori trainer sul mercato.

Il programma include:

– sei ore di formazione on line gratuite

– speaker internazionali

– testimonianze di accreditati professionisti del mondo fuori casa

Registrazione gratuita disponibile sul sito baristapiu.it

Per maggiori informazioni basta cliccare qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio