ASSAGO (Milano) – Gli espressi non sono tutti uguali, lo sanno bene Nescafé Dolce Gusto e lo specialista di caffè Paolo Scimone. Così, insieme, hanno realizzato e presentato nella sede del Gruppo Nestlé di Assago una mini-guida per raccontare le caratteristiche di un caffè di qualità e le differenze degli espressi del sistema Nescafé Dolce Gusto. Perché il gusto di un buon caffè, il suo aroma e la crema sono le caratteristiche che spingono le persone a preferire una miscela piuttosto che un’altra.
La nostra provenienza e le tradizioni della famiglia influenzano le scelte e ci portano a prediligere gusti fruttati o tostati, note floreali o di frutta secca.
Per guidare i consumatori nella selezione del loro caffè ideale Nescafé Dolce Gusto e Paolo Scimone hanno realizzato un piccolo manuale. Per ciascuno delle nove proposte presenti nel portfolio di Nescafé Dolce Gusto, il coffee advisor, Paolo Scimone ha preparato una scheda che aiuti il consumatore ad orientarsi nella complessità aromatica dei caffè.
Alcuni esempi raccolti da Nescafé Dolce Gusto?
La soluzione che mette tutti d’accordo è l’Espresso Barista (scelto dal 33% dei consumatori, secondo un’indagine Cicana Tot Italia – Anno 2024, vendite volume in tazze) perché rappresenta l’equilibrio perfetto tra tradizione e innovazione: le note classiche del cacao e della frutta secca si uniscono alla dolcezza delle mandorle e del miele, per un gusto potente e ricco con una buona cremosità.
Il consiglio di Paolo Scimone (anche nell’infografica in alto): “Questo espresso è adatto in ogni momento della giornata ed è facilmente abbinabile, per esempio, a un dolce. La sua complessità aromatica lo rende apprezzabile praticamente da tutti”.

Espresso Intenso ha conquistato più famiglie nel 2024. Viene scelto per il suo corpo elevato, intensità 7, il suo gusto speziato con note di cioccolato fondente, liquirizia, nocciola tostata e castagne.
Suggerisce ancora Paolo Scimone: “Perfetto per essere abbinato a una brioche non sfogliata, ripiena di marmellata, per creare contrasto con le note agrumate presenti nel profilo sensoriale del caffè stesso. Il consumo ideale è la mattina, sia a colazione in abbinamento al latte o bevanda vegetale, sia durante la pausa caffè”.

Napoli è un espresso amato da chi preferisce un’intensità più forte. Un caffè corposo caratterizzato da note tostate che lo rendono la capsula più venduta della Gamma d’Ispirazione Italiana di Nescafé Dolce Gusto. Completano il suo profilo una buona cremosità e note di cacao amaro, liquirizia, uvetta sultanina e zucchero di canna.
Propone Paolo Scimone: è la perfetta rappresentazione della tazzina che si trova nelle caffetterie napoletane, quelle che utilizzano le macchine a leva. L’abbinamento ideale è un cornetto con doppia farcitura o ripieno di crema al cioccolato. Il suo carattere è incisivo per questo necessita di essere accompagnato con un piccolo dolce. L’idea in più? Sorseggiarlo dopo pranzo può dare la carica giusta per riprendere l’attività, senza cadere nella tentazione della siesta pomeridiana”.

Un altro caffè della gamma d’Ispirazione Italiana è Roma. Cremoso e avvolgente che nasconde note di ribes e cioccolato fondente in un corpo vellutato per questo è particolarmente apprezzato non solo al sud Italia, ma anche a Nord Est dove si ricercano note fruttate.
Paolo Scimone indica in questo caso: “Il momento ideale per bere questo espresso è la mattina, come caffè del buongiorno in abbinamento con un croissant o una fetta di torta. Il suo carattere incisivo lo rende perfetto dopo un pasto elaborato”.
Alla fine della presentazione il micro roaster ha concluso: “Dietro a una tazzina di espresso si cela una complessità che passa dalla selezione delle materie prime, alla scelta dell’origine del chicco, passando per la tostatura e la macinatura. Questi aspetti associati a un’estrazione con una macchina ad alta pressione regalano l’esperienza gustativa che cerchiamo in un espresso.”
Aggiungendo: “La gamma degli espressi e in particolare quella di Nescafé Dolce Gusto è molto ampia e solo sperimentando, sarà possibile trovare il proprio caffè preferito. Nescafé Dolce Gusto pone la massima attenzione a ogni fase del processo, per offrire una collezione di espressi di qualità che soddisfi il palato anche dei consumatori più esigenti”.
La scheda sintetica del Gruppo Nestlé

ll Gruppo Nestlé opera in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 nella produzione e distribuzione di prodotti per la Nutrizione, la Salute e il Benessere delle persone. Good food, Good life è la nostra firma e il nostro mondo. Nel nido che condividiamo – simbolo di protezione, crescita e identità – lavoriamo ogni giorno per sostenere il benessere delle persone di tutto il mondo, con un impegno concreto verso la nutrizione, il pianeta, le persone e le comunità in cui operiamo.
Presente da oltre 110 anni in Italia, Nestlé rinnova ogni giorno il suo impegno attraverso azioni concrete, esprimendo con i propri prodotti e marchi tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera nel Paese in 9 categorie merceologiche, con un portafoglio di oltre 90 marche, tra cui: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, Solgar, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.