SAN PEDRO SULA (Honduras) – Francesco Sanapo, ideatore di Barista & Farmer assieme con Andrej Godina, coffee expert, con Giorgia Maioli e Lucrezia Bologna di Rimini Fiera sono sbarcati in Honduras, all’aeroporto di San Pedro Sulas per iniziare il viaggio di organizzazione della prossima edizione di Barista & Farmer 2015 che sarà ospitato nella regione Copan.
L’Honduras è un paese del Centro America che confina con il Guatemala, El Salvador e il Nicaragua dove la produzione del caffè esclusivamente arabica è passata dai 3 milioni di sacchi del 2009 ai 6 milioni del 2012.
L’agenzia governativa che regola l’attività della filiera di produzione e vendita del caffè nel paese centroamericano è la IHCAFE, l’Istituto Hondurenio del Caffè – www.ihcafe.hn, che, assieme alle due piantagioni dove si svolgerà B&F, è partner e sponsor dell’edizione 2015.
Andrej Godina, coffee expert: “Siamo partiti la mattina presto da San Pedro Sulas in direzione nord est per raggiungere la città di Copan, nell’omonima regione, per visitare le strutture della prima piantagione dove si svolgerà il prossimo B&F. La finca Santa Isabel è di proprietà della famiglia Welchez che da oltre cinquant’anni producono caffè con passione e ricerca della qualità. La piantagione conta in totale 120 ettari la maggior parte dei quali sono coltivati con piante di caffè arabica delle varietà Catuaì e Caturra. L’altezza massima dove si trovano le piante più belle è di 1350 m slm e sarà l’area dove i partecipanti al talent show si cimenteranno nella raccolta delle ciliegie mature di caffè. Barista & Farmer non è solamente talent & reality show ma è anche formazione: proprio per questo motivo abbiamo individuato una sala, acconto all’impianto di essicazione dei chicchi in pergamino, che verrà allestita ad aula e laboratorio di formazione. Nella coffee academy di B&F docenti di lato livello professionale tratteranno argomenti inerenti tutta la filiera del caffè e saranno i professori che impegneranno i partecipanti durante la settimana di evento insegnando gli argomenti più importanti che un coffee expert necessita di sapere per lavorare con gli specalty coffees. Le attività di laboratorio verranno guidate dal responsabile dell’academy Alberto Polojac assieme al personale della IHCAFE e riguarderanno la selezione del caffè verde, tostatura dei campioni, preparazione del tavolo di assaggio e assaggio del caffè in modalità cupping.”
Il team coinvolto nell’organizzazione di B&F conta anche una decina di persone che lavorano in Honduras per la produzione e la promozione del caffè come Liliana Sancez e Diana Osorto. Attualmente le candidature per la partecipazione al prossimo B&F sono ancora aperte e tutti coloro che sono interessati a parteciparvi possono inviare il proprio video di candidatura collegandosi al sito web www.baristafarmer.com