RIMINI – Saranno 10 baristi, selezionati da tutto il mondo tra 200 candidature, a partecipare dall’1 al 10 febbraio in Honduras, a “Barista & Farmer”, il talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenzaideato da Francesco SanapoPer dieci giorni i baristi selezionati proveranno l’esperienza di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, in questo caso nelle piantagioni dell’Honduras. Saranno ripresi 24 ore al giorno da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario che mostrerà un nuovo modo di concepire il mondo del caffè, con l’intento di diffondere questa cultura, sempre più globale.
I baristi selezionati si sfideranno in gare a punteggio; il vincitore parteciperà alla produzione dell’edizione 2016. I concorrenti lavoreranno presso le aziende caffeicole che forniscono il caffè di qualità in tutto il mondo come dei pickers (i cosiddetti contadini che raccolgono il caffè), si sveglieranno all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo i chicchi.
I partecipanti seguiranno tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all’utilizzo delle diverse tecnologie sino all’esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè.
Frequenteranno l’Accademia di Barista & Farmer, una speciale scuola multidisciplinare con i professionisti del settore, diretta da Alberto Polojac.
Tra i professori Ruben Rivera interverrà sulle aree di produzione del caffè in Honduras; Napoleon Matute sul management della piantagione; Arnold Paz sui metodi di lavorazione; Scott Conary darà cenni sulla torrefazione, mentre Alberto Polojac e Janny Torres parleranno di caffè verde. Le attività saranno corredate da sessioni di assaggio sensoriali con Douglas Urquía e Andrej Godina, esami e laboratori pratici nei vivai con José Omar Rodriguez e alcuni produttori.
I baristi selezionati per la nuova edizione sono: Bogdan Prokopchuk, 21 anni, barista nella catena di caffè Double B Coffe and Tea a Mosca (la chiama la sua ‘coffee family’), tra gli interessi la boxe, la maratona e cucinare; Julien Latin, francese, 36 anni, sta per aprire a Annecy un cafè con torrefazione, specializzato in prodotti di qualità, dopo 10 anni passati a fare l’assicuratore; Agustina Romàn ventiquattrenne di Buenos Aires, campionessa baristi in Argentina nel 2013; la colombiana Angelica Madrigal Garcia, 30 anni, un master in economia e scienze del caffè e un lavoro presso la Cooperativa dei coltivatori di caffè di Antioquia. Tre gli italiani: Deborah Cesanelli, trentaquattrenne di Morrovalle (Macerata), barista con il pallino della formazione, amante di fotografia, viaggi, collezionismo; Sandro Bonacchi, 37 anni, di Pistoia, titolare della Torrefazione Oriental Caffè, che è della sua famiglia dal 1955, e Patrick Sinapi, 38 anni di Latina, cresciuto nel bar dei genitori e titolare del Bix Cafe’.
E ancora: Stephany Dávila, 29 anni, giornalista e appassionata di caffè, i genitori sono produttori nel sud-est del Guatemala, dalla regione di Santa Rosa, rinomata per l’alta qualità. Panuwat Yoosakda, in arte Mangooo, 24 anni, nato e cresciuto a Chiang Mai (Thailandia), dal 2012 vive ad Anversa con la moglie belga, capo barista e assistente torrefattore del Cuperus Koffiebranderij, che adora. Infine, l’australiano Julian Dammanhayn, dopo un’esperienza nei caffè di Melbourne, approdato alla Genovese Specialty Coffee Division, che lo ha introdotto al lato produttivo dell’industria.
“Il talent mostra al mondo la passione dei coltivatori e dei baristi per il loro lavoro – ha detto l’ideatore del realty Francesco Sanapo – Il barista ha il compito, privilegio e la responsabilità di promuovere il vero valore del caffè, con passione e conoscenza al consumatore finale; allo stesso tempo il format diffonde il duro lavoro, l’impegno e la passione dei contadini e tutta la loro dedizione per la produzione di caffè di alta qualità”.