domenica 22 Dicembre 2024
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Barista & Farmer, il talent del caffè, vola in Corea del Sud al Seoul cafè show

Al Seoul Cafè Show saranno resi noti i nomi dei 10 finalisti del talent, nell'arena del WBC

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MILANO –  È il Seoul cafè show, in Corea del Sud, la sede scelta per annunciare i dieci finalisti della nuova edizione di Barista & Farmer. Il primo ed unico talent show dedicato al caffè di qualità. Ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi. In collaborazione con Italian Exhibition Group Sigep- Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffé. Con anche il patrocinio della Speciality Coffee Association (Sca). 

Barista & Farmer fa tappa a Seoul

dieci partecipanti alla quarta edizione dello show caffeicolo sono stati scelti da una giuria di esperti. Che ha dovuto scegliere tra oltre duecentocinquanta tra i migliori baristi al mondo. I nomi saranno poi svelati il 12 novembre presso l’arena centrale del WBC – World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria, in corso dal 9 al 12.

La presentazione anche in diretta streaming 

Su tutti i canali del World Coffee Events (https://worldbaristachampionship.org/).

L’annuncio sarà però preceduto da una serie di interventi volti a contestualizzare l‘esperienza che i baristi andranno a vivere in Colombia.

Il primo a prendere la parola sarà Francesco Sanapo, pluricampione italiano di caffetteria ed ideatore del talent. Sarà proprio lui che offrirà una visione di insieme del progetto. 

La sostenibilità ambientale è un tema da sempre caro ai creatori dello show 

Infatti, a partire dalla scorsa edizione, questo aspetto ha trovato molto più sviluppo. Grazie anche al supporto di Lavazza che è tra i main partner e sponsor dell’iniziativa.

La nuova edizione del talent aggiunge infatti ai valori di education e competition proprio quello della sustainability.

Un vero e proprio focus sul tema. Su cosa voglia dire in pratica fare un caffè sostenibile. Mario Cerutti, Chief Institutional Relations & Sustainability Officer di Lavazza, aprirà il dibattito.

A seguire, interverrà Max Ochoa (Technical Director Hanns R. Neumann Stiftung Du Brasil). Il coordinatore del progetto di sostenibilità ¡Tierra! di Lavazza in Brasile.

Un piano nato e sviluppato in collaborazione con la ong Rainforest Alliance. Lo scopo è quello di migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.

Una di queste è ad esempio quella brasiliana di Lambarì. Ovvero il teatro della scorsa edizione di Barista & Farmer. La competizione che è stata vinta dal greco Nikolaos Kanakaris. Un barista di 32 anni, proveniente da Atene.

L’intervento di Luigi Morello 

Il direttore di Mumac Academy, l’accademia della macchina per caffè del Gruppo Cimbali farà luce su quelle che sono le caratteristiche della Colombia e del suo caffè.

Saranno infine Francesco Sanapo e Nikos Kanakaris, vincitore dell’edizione 2016 e tutor dei concorrenti per l’edizione 2018, a concludere la serie di interventi. Con l’annuncio dei dieci partecipanti alla nuova edizione.   

La quarta edizione assicura novità nei contenuti e nelle scelte

I partecipanti di Barista & Farmer sono altamente profilati. Inoltre, saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione del caffè.

Attraverso tutte le fasi della sua lavorazione, con l’utilizzo delle diverse tecnologie. Sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.

In più, parteciperanno alla speciale scuola multidisciplinare, la Academy di Barista & Farmer. Sotto la direzione di Alberto Polojac e di numerosi docenti con bagagli culturali internazionali.

Un gruppo di professionisti che seguirà i moduli di formazioni Sca. Affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo; tostatura, fino ai metodi di estrazione.

Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema.

I finalisti saranno ripresi da videocamere 

I servizi saranno trasmessi quindi su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent. Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario. Ogni anno infatti, il talent viene raccontato artisticamente in maniera diversa.

E’ possibile vedere l’ultimo prodotto su YouTube. Si potrà così scoprire un nuovo modo di concepire il mondo del caffè. Con l’intento di diffondere questa cultura, sempre più globale. 

La Colombia, il Paese di origine della quarta edizione

La Colombia è il terzo esportatore mondiale di caffè. Inoltre, riveste da sempre un’importanza cruciale all’interno dello scenario della produzione mondiale. Sia per l’eccellente qualità della sua materia prima sia per le piccole comunità di produttori.

Sono loro che la coltivano con grande dedizione e passione. Spesso ancora con metodi tradizionali ed altamente qualitativi. 

I recenti dati del Comitato italiano del caffè

Nel periodo che va da dicembre 2015 a novembre 2016, l’export della Colombia è pari a 12.5 milioni di sacchi di caffè verde; mentre l’import in Italia di caffè verde colombiano è di17,5 milioni di kg (pari a 292.273 sacchi). Per quanto riguarda il periodo gennaio -settembre 2016.

Inoltre in Colombia la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza porta avanti, nei municipi di Mesetas, Lejanias e San Juan de Arama, importanti progetti di sostenibilità. Per fornire ai coltivatori di caffè gli strumenti per gestire gli effetti del cambiamento climatico. Così da reintegrare le famiglie di produttori presso territori che negli ultimi decenni sono stati interessati da profonde crisi sociali.

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