RIMINI – Nicole Battefeld (29 anni, dalla Germania), Diego Campos (27 anni, dalla Colombia), Iuliia Dziadevych (25 anni, Ucraina), Cong Yuan (23 anni, Cina). Assieme a Matija Matijaško (26 anni, Croazia), Daniel Munari (32 anni, dal Brasile), Sara Ricci (28 anni di Pozzuoli – Italia). E con Vala Stefansdottir (30 anni, Islanda), Victoria Rovenskaya (26 anni, dalla Russia). Sono loro i nove baristi, selezionati tra oltre duecentocinquanta tra i migliori al mondo da una giuria di esperti, che prenderanno parte alla nuova edizione di Barista & Farmer. Che è il primo ed unico talent show dedicato al caffè di qualità.
Il talent, ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, organizzato da Italian Exhibition Group e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffé, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (SCA), si svolgerà a maggio 2018 in Colombia.
Il decimo partecipante sarà decretato al Melbourne International Coffee Expo (MICE) a marzo 2018.
I nove finalisti sono stati annunciati domenica 12 novembre al Seoul Cafè Show in Corea del Sud, dove era in corso il WBC – World Barista Championship, il campionato mondiale di caffetteria, da Sanapo e dal campione dell’ultima edizione, il greco Nikolaos Kanakaris (nella FOTO sotto il titolo con il trofeo 2017).
La sostenibilità ambientale è un tema da sempre caro ai creatori dello show che, a partire dalla scorsa edizione, ha trovato molto più sviluppo.
L’edizione 2018 aggiunge ai valori di “education” e “competition” proprio quello della “sustainability”, grazie alla collaborazione con Lavazza. Il colosso della torrefazione è tra i main sponsor e partner dell’iniziativa, che, attraverso i progetti della sua Fondazione, opera per migliorare le condizioni sociali e ambientali e le tecniche produttive di alcune comunità di produttori di caffè.
Dopo l’edizione del 2016 presso la brasiliana Lambarì, il progetto sarà protagonista anche della esperienza colombiana. Barista & Farmer 2018 assicura novità nei contenuti e nelle scelte.
I partecipanti saranno coinvolti in un percorso completo, dalla raccolta in piantagione del caffè. Attraverso tutte le fasi della sua lavorazione. Anche con l’utilizzo delle diverse tecnologie. Sino all’esperienza della degustazione e alle varie opportunità di consumo.
Parteciperanno alla speciale scuola multidisciplinare, la Academy di Barista & Farmer, sotto la direzione di Alberto Polojac e di numerosi docenti con bagagli culturali internazionali, che seguiranno i moduli di formazioni SCA, affrontando tematiche di agronomia, botanica, nozioni di caffè crudo, tostatura, fino ai metodi di estrazione.
Al lavoro e allo studio si uniranno poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema. I finalisti saranno ripresi da videocamere e i servizi saranno trasmessi su www.baristafarmer.com e sui canali social del talent.
Di questa edizione, sarà poi realizzato un documentario. Perché ogni anno il talent viene raccontato artisticamente in maniera diversa. Ed è possibile vedere l’ultimo prodotto sul canale YouTube omonimo.
Si mostrerà così un nuovo modo di concepire il mondo del caffè. Perché, con l’intento è quello di diffondere questa cultura, sempre più globale.
Barista & Farmer è ideato da Francesco Sanapo, organizzato da Italian Exhibition Group e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè, con il patrocinio della Speciality Coffee Association (SCA), in collaborazione con World Coffee Events e progetto ¡Tierra! di Lavazza.
Con il supporto di Lavazza, La Cimbali, Faema, Mumac Academy, Urnex e Genovese Coffee. Golden media partner Barista Magazine e Bargiornale.
Colombia, il Paese d’origine della 4ª edizione
La Colombia è il terzo esportatore mondiale di caffè, e riveste da sempre un’importanza cruciale all’interno dello scenario della produzione mondiale. Questo sia per l’eccellente qualità della sua materia prima sia per le piccole comunità di produttori. Che coltivano il caffè con grande dedizione e passione spesso ancora con metodi tradizionali ed altamente qualitativi.
Secondo dati del Comitato Italiano del Caffè, da dicembre 2015 a novembre 2016, l’export della Colombia è pari a 12.5 milioni di sacchi. Mentre l’import in Italia di caffè verde colombiano è di17,5 milioni di kg (pari a 292.273 sacchi), nel periodo gennaio -settembre 2016.
In Colombia la Fondazione Giuseppe e Pericle Lavazza porta avanti, nei municipi di Mesetas, Lejanias e San Juan de Arama, importanti progetti di sostenibilità. L’obiettivo è fornire ai coltivatori di caffè gli strumenti per gestire gli effetti del cambiamento climatico. E anche per reintegrare le famiglie di produttori presso territori che negli ultimi decenni sono stati interessati da profonde crisi sociali.