domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

BARISTA & FARMER – Parlano i protagonisti maschili

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Questa serie di interviste si conclude con le voci dei protagonisti maschili della seconda edizione del talent show Barista e Farmer ideato da Francesco Sanapo e prodotto da Rimini Fiera.

Panuwat Yoosakda “Mango” (Thailandia)

“E’ stato bello essere qui, intenso, sono stanco ma mi mancherà il caffè e stare in mezzo alle montagne. Ho saputo dell’esistenza di Barista & Farmer a Rimini: qui in Honduras ho potuto imparare cose che semplicemente non avrei potuto comprendere rimanendo dietro al bancone di un bar, come i difetti del caffè o i segreti della raccolta. E’ stato magnifico poter imparare queste cose direttamente dai raccoglitori locali. Questa esperienza ha accresciuto la mia consapevolezza come barista, adesso mi sento molto più coscienzioso e starò più attento in futuro, cercando di sprecarne il meno possibile. Cercherò di spiegarne il vero valore anche ai miei clienti: molti vedono sono una tazza di caffè ma non riescono a percepirne la storia che vi si cela dietro.

 

Bogdan Prokopchuk (Russia)

“Qui ho potuto studiare, raccoglier ed ho anche ballato! (ride). E’ stato fantastico poter coinvolgere tutte queste persone unite da un’unica passione in un’atmosfera così amichevole. Io arrivo dalla Russia e conosco bene l’importanza del barista: è fondamentale studiare la cultura del caffè per accrescere la conoscenza di ognuno e qui ho potuto farlo. Adesso ho più esperienza ed ho scoperto tutto il lavoro dietro ad un pacchetto di caffè e quante mani debbano lavorare perchè io poi possa utilizzare quel pacchetto. La cosa più bella di questa esperienza è stata poter scambiare informazioni fra noi ed poter conoscere differenti culture dai miei compagni di viaggio.

 

Julien Latil (Francia)

“Qui ero l’unico “amatore” del caffè. Non sono un esperto e questa avventura mi ha dato la possibilità di imparare tante cose in un tempo davvero breve. Quando tornerò in Francia aprirò il mio coffee shop e racconterò ai miei clienti del mio viaggio e di cosa ho potuto apprendere qua. Per noi è facile andare in un supermerato, prendere un pacchetto di caffè, pagarlo poco e magari sprecarne anche un po’. Se guardiamo alla cosa con maggior attenzione possiamo renderci conto quanto lavoro ci sia dietro ad ogni singolo pacchetto. E’ stato interessante essere l’unico non esperto: ho potuto imparare moltissimo dai miei compagni e spero che anche loro abbiano potuto imparare qualcosa da me.”

 

Julian Dammanhayn (Australia)

“Essere qui è come fare parte di una gigantesca accademia: impari tantissimo e si è sempre occupati. Tutti sono qui per apprendere e c’è un’ottima armonia tra di noi, ci aiutiamo l’uno con l’altro. Ovviamente c’è anche la competizione e vincere Barista & Farmer sarebbe un risultato grandioso perchè mi permetterebbe di tornare il prossimo anno, ma la competizione qui è sana. Molte persone non capiscono che il caffè di qualità possa raggiungere un certo valore ma allo stesso tempo non si può semplicemente puntare ad aumentare la qualità del caffè senza che i clienti, il mercato quindi, siano pronti a recepirla. E’ quindi fondamentale espandere la conoscenza e la cultura del caffè per poter poi, in un secondo momento, lavorare sulla qualità del caffè: con un programma come Barista & Farmer questo processo può avvenire in un tempo più breve.

 

Questo era l’ultimo giorno, per i baristi, alla cooperative Las Capucas ed anche l’ultimo giorno di raccolta. La competizione termina qui mai i baristi rimarranno ancora qualche giorno in Honduras per fare un giro tra i migliori cafè del paese. Il totale di caffè raccolto ammonta a 1130 chilogrammi.

La vincitrice del photocontest è stata la guatemalteca Stephany Davila: la sua foto sarà pubblicata sulla prestigiosa rivista di settore Barista Magazine.

Domani verrà annunciato il vincitore dell’edizione 2015 di Barista & Farmer.

 

Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera – SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione con Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee’s Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, Café Reserva, Costadoro, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio