YAYUYA (PORTORICO) – Giorno quattro per questo primo coffee reality show ambientato a Porto Rico: la mattinata ha visto ancora una volta i 15 baristi dirigersi verso la finca San Pedro per raccogliere le drupe di caffè dai filari.
Al loro rientro, quattro ore dopo, i concorrenti hanno sfilato con i loro sacchi di fronte alla bilancia della Hacienda per la pesa generale: al primo posto si è classificata Serena Bernardini con 21 chili, seguita da Angelo Segoni con 18 chili di caffè raccolto e Pierangelo Chiarelli con 16.
Nel primo pomeriggio, Alberto Polojac (qui nella doppia veste di rappresentante di Caffè Imperator e di direttore dell’Accademia di Barista & Farmer) ha tenuto la sua lezione sul metodo di classificazione del caffè verde: quest’ultima viene fatta sulla base di valori come numero di difetti, dimensioni dei chicchi e altitudine del luogo di nascita.
Finita la spiegazione è seguita una prova pratica sulla lezione appena conclusa, dove i baristi hanno dovuto dividere i chicchi buoni da quelli difettosi.
Si sono tenute anche delle prove di assaggio, il metodo principale per valutare uno specialty coffee.
L’ultima prova di giornata ha visto i baristi impegnati in una serie di triangolazioni: a ciascun concorrente venivano presentati tre caffè, due identici ed uno leggermente differente; il compito di ciascun partecipante era ovviamente quello di individuare il caffè diverso con solo utilizzo dell’olfatto.
La prova prevedeva otto set di assaggi per ogni barista. La prova è stata vinta da Fabio Verona, con Davide Cobelli e Giacomo Vannelli che si sono aggiudicati il secondo ed il terzo posto.
Evento supportato da: Hacienda San Pedro, Sigep, La Cimbali, Imperator, 9Bar, Pulycaff, Quarta Caffè, Caffè del Faro, Caffè Corsini, Pacorini, Brambati, Pascucci, Costadoro.
Media Partner: Barista Magazine & Comunicaffè.