YAYUYA (Porto Rico) – Il punto focale della mattina della terza giornata di questo primo coffee reality show è stato l’incontro tra i 15 baristi italiani ed i recojedores portoricani che, per la prima volta, hanno lavorato insieme nella finca.
Nei 3 video l’incontro dei baristi con La Grande Macchina, una sorta di confessionale per baristi
[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1dQbmwW” standard=”http://www.youtube.com/v/K51QCq1STsA?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=K51QCq1STsA&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep3334″ /]
[embedplusvideo height=”240″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1dQhPYv” standard=”http://www.youtube.com/v/ztpdKK2v5dg?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=ztpdKK2v5dg&width=370&height=240&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep6180″ /]
[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1dQbufG” standard=”http://www.youtube.com/v/hNpJkBKcBcE?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=hNpJkBKcBcE&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep9177″ /]
[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/1bZlIZ3″ standard=”http://www.youtube.com/v/hQGycl1EYXc?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=hQGycl1EYXc&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=¬es=” id=”ep3260″ /]
Ad ogni partecipante infatti è stato assegnato un contadino locale con cui condividere la raccolta lungo i rigogliosi filari della finca San Pedro. I vincitori della prova sono stati Serena Bernardini, Carmine Iannone e Angelo Segoni che hanno selezionato e raccolto un totale, rispettivamente, di 25,5 21,5 e 20,5 chili di drupe di caffè.
Al ritorno dalla finca, 3 concorrenti sono stati selezionati per proseguire il processo di trasformazione del caffè da frutto a chicco tostato, mentre gli altri partecipanti sono tornati a Casa Barista per mangiare e riposarsi.
La giornata è proseguita nell’accademia della Hacienda San Pedro, con una lezione sulle tecnologie vecchie e nuove tenuta da Filippo Mazzoni (che rappresenta l’azienda Cimbali, sponsor di Barista & Farmer). La lezione prevedeva anche una parte pratica, dove i partecipanti sono stati chiamati a ricomporre una macchina da espresso completamente smontata.
I risultati di questa lezione si sono poi visti nella seguente prova, camuffata da gioco della bandiera: i concorrenti, divisi in tre squadre, con la classica dinamica del popolare gioco, hanno dovuto rispondere a delle domande sulla lezione appena conclusa. Il gruppo vincitore è risultato essere quello composto da Elisa Molle, Simone Dessi, Angelo Segoni, Pierangelo Chiarelli e Aldo Verrengia.
La giornata è terminata con una cena italiana cucinata dai ragazzi, che hanno portato da casa i prodotti tipici delle loro zone d’origine, rappresentando così, anche a tavola, tutto lo stivale. La cena è stata offerta, come ringraziamento per l’ospitalità e la collaborazione, alla famiglia Atienza, alla troupe che si occupa della regia del programma ed allo staff della Hacienda San Pedro, in un clima di scambio e convivialità.