lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Barista & Farmer apre a Seattle le nuove candidature


Il coffee talent, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo, in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep e con il patrocinio della Scae, sarà al World Barista Championship dal 9 al 12 aprile presso lo stand dell’Honduras. Sabato 11 aprile all’apertura delle semifinali del WBC sarà proiettato, in anteprima mondiale, il film documentario di “Barista e Farmer”. In degustazione il caffè raccolto nella passata edizione

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Barista e Farmer, il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza, vola a Seattle dove da giovedì 9 al 12 aprile sarà sponsor del World Barista Championship (WBC), il campionato mondiale baristi.

Il coffee talent, che darà a 15 baristi la possibilità di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, aprirà le candidature all’edizione 2016 presso lo stand dell’Honduras (Cafè de Honduras, n.18015), il paese dove a febbraio si è tenuta la seconda edizione.

Inoltre, sabato 11 aprile, in occasione dell’apertura delle semifinali del WBC, sarà proiettato, in anteprima mondiale, nell’area gare, il film documentario di “Barista e Farmer”, che racconta il viaggio e l’esperienza dei baristi, svoltosi dal 1 al 10 febbraio presso l’azienda Santa Isabel a Copán e a Las Capucas a San Pedro de Copán, nel Celaque National Park, dove è situata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada.

Il documentario racconterà l’esperienza del gruppo, con approfondimenti e interviste, tra cui quella al vincitore Bogdan Prokopchuk, giovane barista russo di 21 anni.

Presso lo stand dell’Honduras, sarà inoltre possibile degustare il caffè raccolto durante il talent.

Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP – Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l’International Development Committee (IDC).

In Barista & Farmer (www.baristafarmer.com), i baristi selezionati si sfidano in gare a punteggio: i concorrenti lavorano presso le aziende caffeicole che forniscono il caffè di qualità in tutto il mondo come dei pickers (i cosiddetti contadini che raccolgono il caffè), si svegliano all’alba per passare la mattinata all’interno della piantagione, raccogliendo i chicchi.

I partecipanti seguono tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all’utilizzo delle diverse tecnologie sino all’esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè.

Nel pomeriggio, frequentano l’Accademia di Barista & Farmer, una speciale scuola multidisciplinare con i professionisti del settore.

Al lavoro e allo studio si uniscono poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.

Il materiale foto e video di Barista & Farmer è scaricabile al link https://www.dropbox.com/sh/r8cycadduhocuj4/AACpG7oI7TcjryMVxWNIgneTa?

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio