CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

BARISTA & FARMER GIORNO 5 CON 2 VIDEO / – Sanapo maestro di cerimonie

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

YAYUYA (Portorico) – La raccolta del caffè in piantagione, ma soprattutto la sua pesatura al ritorno, sono i momenti più importanti della mattinata. Soprattutto la pesa, con Francesco Sanapo nel ruolo di maestro di cerimonia, è diventato uno degli eventi caratterizzanti di questa edizione di Barista & Farmer, in grado di richiamare la curiosità degli astanti e dei contadini locali.

VIDEO 1 GIORNATA 5

[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/19aWAeU” standard=”http://www.youtube.com/v/A2hUPdTf1aE?fs=1″ vars=”ytid=A2hUPdTf1aE&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=0&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3478″ /]

VIDEO 2 GIORNATA 5

[embedplusvideo height=”280″ width=”370″ editlink=”http://bit.ly/19aWLXD” standard=”http://www.youtube.com/v/33mBBHnuptI?fs=1&hd=1″ vars=”ytid=33mBBHnuptI&width=370&height=280&start=&stop=&rs=w&hd=1&autoplay=0&react=1&chapters=&notes=” id=”ep3294″ /]

Ancora una volta le prime posizioni sono state contese da Angelo Segoni e Serena Bernardini che dimostrano di avere una marcia in più degli altri quando si tratta di raccogliere i frutti lungo i filari della Hacienda San Pedro. La giornata di venerdì ha visto trionfare il barista di Pescara con 28 chili di caffè, seguito a ruota dalla lucchese con 26. Medaglia di bronzo per il sardo Simone Dessi, che ha riportato dalla finca 21,5 chili di caffè.

Entrambe le lezioni del pomeriggio, tenute nell’accademia della Hacienda San Pedro, hanno avuto come tema portante quello della qualità, declinato in due diversi aspetti.

La prima ha visto protagonista Josè Arreola, uno dei personaggi più illustri nel mondo dello specialty coffee, nonché esperto di torrefazione e giudice WBC (World Barista Championship).
La sua lezione verteva sull’importanza della tostatura sul prodotto finale: una volta terminata, i ragazzi sono stati subito coinvolti in una prova pratica, che comportava l’assaggio di uno stesso caffè sottoposto a differenti tostature.

La seconda lezione del pomeriggio ha visto invece salire in cattedra Gianfranco Carubelli, (sponsor Puly Caff) che ha affrontato il tema della pulizia della macchina da espresso, sottolineando come il barista sia il professionista del chicco, e come la qualità di quest’ultimo debba necessariamente trasferirsi nella tazza.

La sera invece è stata il momento del relax e della “fiesta”: un gruppo di musicisti locali, infatti, ha fatto un’amichevole irruzione a Casa Barista (la residenza dove dimorano i 15 concorrenti) seguendo la tradizione tipica della Parranda, che consiste nel coinvolgere più persone possibile bussando di casa in casa, allargando così a vista d’occhio il numero di partecipanti alla festa. La festa della sera è stata una parentesi di relax, musica e divertimento condivisa dalla famiglia Atienza, dai 15 baristi, dalla troupe e da tutto lo staff della Hacienda San Pedro e di Barista & Farmer.

Evento supportato da: Hacienda San Pedro, Sigep, La Cimbali, Imperator, 9Bar, Pulycaff, Quarta Caffè, Caffè del Faro, Caffè Corsini, Pacorini, Brambati, Pascucci, Costadoro.

Media Partner: Barista Magazine & Comunicaffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio