Nella città di Bari i dehors saranno presto delimitati con il nastro adesivo applicato per terra. La notizia è stata riportata nel podcast del portale d’informazione Il Post. Leggiamo di seguito la trascrizione di parte degli eventi narrati nel podcast che è possibile ascoltare cliccando qui.
Le nuove regole per i dehors a Bari
BARI – Bari è una delle prime città ad approvare una maggiore regolamentazione dei dehors la cui estensione oltre i limiti consentiti è diventata la norma dopo la pandemia con alcune lamentele in varie città italiane. La delimitazione fisica dei dehors di Bari partirà da corso Vittorio Emanuele e dal resto del centro storico per poi estendersi al resto della città.
Ai singoli locali verrà consegnata una striscia adesiva con un marchio identificativo da applicare per terra secondo le regole in modo che la segnaletica non possa essere modificata o contraffatta.
Le nuove regole sono state decise dall’amministrazione comunale dopo numerosi segnalazioni sia da parte di passanti che da parte della polizia locale sul mancato rispetto degli spazi autorizzati dei ristoranti. In molti casi l’allargamento dei dehors oltre i limiti consentiti impediva il passaggio delle persone oppure istruiva l’ingresso nei luoghi pubblici.
Quest’estate, sempre a Bari, la polizia locale aveva disposto la chiusura per cinque giorni di un locale del centro storico che aveva posizionato i tavoli esterni oltre la superficie autorizzata.