domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Bari due giorni di incontri sul caffè nel salottino di Dalla Corte e Veronero

Nell'ambito di Baritalia Hub, alla Fiera del Levante, stand 16

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il 25 e 26 settembre Dalla Corte e Veronero danno appuntamento alla Fiera del Levante. Dove? Allo stand 16. Tutti i baristi, i bartender e i coffee lovers sono invintati alla seconda edizione di Baritalia Hub. L’evento per il mondo del bar promosso da Bargiornale.

Dalla corte espone i suoi prodotti innovativi

Gioca in casa la Torrefazione barese. Nelle due giornate offre un interessante programma di incontri che hanno come tema centrale il caffè. Con diversi metodi di estrazione, idee per nuove proposte, suggerimenti per estrazioni a regola d’arte. Una parentesi di mixology a base di espresso tonic e una guida alla pulizia delle attrezzature.

Mina per un Espresso tecnologico

A offrire estrazioni perfette ci pensa la nuova macchina espresso Mina di Dalla Corte. infatti è dotata dell’esclusiva tecnologia DFR – Digital Flow Regulation, di regolazione elettronica del flusso d’acqua. Ovvero ciò che permette di impostare al meglio la preinfusione e di personalizzare l’estrazione dei caffè più pregiati. Il tutto, grazie a differenti profili di estrazione.

Grazie alla presenza di due Mina, si potrà inoltre verificare l’efficacia della loro modularità; insieme poi all’app dedicata che dà il pieno controllo delle macchine e permette di gestirle contemporaneamente.

Si possono così impostare diversi profili di estrazione per ogni caffè; oppure salvarli nella libreria e assegnarli a ciascuna macchina.

Un sistema “Smart”

Proprio su queste basi è nato il sistema modulare Mina Smart Bar; ovvero quello che permette di realizzare nel locale differenti coffee corner; così come di impostare più profili di estrazione. Una flessibilità che garantisce risultati mai visti prima d’oggi.

baritalia hubDi seguito il programma delle due giornate

Gli incontri avranno una durata di circa 40 minuti. Saranno inoltre guidati da Davide Spinelli; secondo classificato alla finale italiana di Coffee in Good Spirits 2016 e docente Work Up Academy&Lab di Cagliari. Ma anche da Davide Cobelli, trainer barista e responsabile educazione di Sca.

25 settembre

Ecco tutti gli workshop a cura di Davide Spinelli.

– ore 11,30 – Come cambia l’estrazione con Mina – flow profiling. L’obiettivo si concentra sul profilo di flusso; ma anche sulla possibilità di gestire più macchine contemporaneamente con l’app dedicata.

– ore 15,00 – Il caffè di notte. Si vuole ampliare l’offerta di bevande miscelate con aperitivi e after dinner a base caffè.

– ore 16,30 – Il filtro e le sue metodologie: estrazioni con V60, chemex, areopress e assaggi.

26 settembre

– ore 10,30 – I movimenti del barista. Quindi saranno esplorati i passaggi che un barista deve sempre fare; il fine è di realizzare espressi e cappuccini a regola d’arte. – Davide Cobelli

– ore 12,00 – L’espresso tonic – tempo di Twist: alla scoperta di una bevanda di grande attualità – Davide Spinelli.

Si apre il pomeriggio. – ore 14,00 – L’estrazione in espresso: cos’è, come si realizza correttamente e l’influenza della variazione del flusso – Davide Cobelli e Davide Spinelli.

– ore 15,00 – La pulizia delle attrezzature: la corretta manutenzione della macchina espresso e del macinacaffè – Davide Cobelli.

Infine – ore 16,30 -. Presentazione dei caffè speciali Veronero San Nicola e Verosotto.

Maggiori informazioni

www.dallacorte.com

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio