BARI – È giunta alla 78° edizione la Fiera del Levante, la tradizionale Campionaria barese che offre un piacevole mix di novità e tradizione suddiviso in dodici saloni tematici. Al pad. 18 l’ampio stand di Saicaf propone in degustazione miscele pregiate preparate con le migliori macchine espresso e pulite con cura con i prodotti di Asachimici, che per la prima volta partecipa ed espone alla manifestazione.
Le sue bandiere sono pronte a richiamare l’attenzione degli operatori sulla pulizia della macchina espresso e del macinacaffè, che in ogni bar deve essere una buona prassi quotidiana.
Solo da apparecchiature ben pulite, si può ottenere un prodotto in tazza senza gli sgradevoli sapori di rancido che in breve si creano sulle parti che entrano in contatto con il caffè e che, se non rimossi, vengono assorbiti nel corso delle successive estrazioni.
Nelle giornate del 17 e 18 settembre sono in programma workshop sulla manutenzione della macchina espresso e del grinder: appuntamenti da non perdere.
Solo il buono del caffè
Grazie alla partecipazione dell’Associazione Don Leonardo Lorusso, il centro di formazione sponsorizzato dalla torrefazione Saicaf, nel padiglione 18 sono previste numerose iniziative legate al caffè, come prove di decorazione dei cappuccini ad opera dei campioni italiani di Latte Art Chiara Bergonzi e Andrea Antonelli.
Allo chef del ristorante stellato Porta di Basso di Peschici, il compito di sperimentare nuovi usi del caffè in cucina. I nove giorni di cultura e spettacolo dell’evento barese culminano nella prima edizione del concorso “Barista Perfezionista”, che vede competere i talenti pugliesi della caffetteria. Ad agevolare il loro lavoro ci pensa il pulito “firmato” Asachimici.
Pulizia rapida ed efficace
È un poker” di prodotti ad assicurare una perfetta pulizia delle apparecchiature, in modo rapido ed efficace.
Con Plus pulyCAFF (anche nella nuova versione pulyCAFF Green Power, senza fosfati) si rimuovono i residui grassi e i depositi di caffè dal gruppo erogatore, da filtri e porta filtri, dall’elettrovalvola e da tutti i passaggi d’acqua, neutralizzando qualsiasi odore.
Per la pulizia della lancia a vapore è necessario pulyMILK: toglie rapidamente le proteine del latte e i grassi che incrostano la lancia sia all’interno sia all’esterno.
Con Puly Basteryl la tramoggia, il dosatore, la carrozzeria della macchina espresso e del grinder e le superfici del bar si puliscono e igienizzano rapidamente, con una semplice passata.
Le bustine monodose di pulyGRIND, piccoli cristalli a base di amidi alimentari privi di glutine ad altissimo potere assorbente, rimuovono i residui dalle macine del macinacaffè, per una macinatura uniforme.
Asachimici mette a disposizione degli operatori un utile vademecum che spiega perché, quando e come pulire le attrezzature di caffetteria, quali prodotti utilizzare e in quali quantità, focalizzandosi infine sui costi di esercizio. E se si considera che l’85% circa degli interventi di assistenza tecnica viene fatto risalire alla scarsa pulizia della macchina a causa dell’intasamento di filtri, doccette, portafiltri e gruppi erogatori, il risparmio assicurato da una pulizia costante risulta notevole, a fronte di un costo certificato di soli 1,17 euro al giorno.
Arrivederci alla Fiera del Levante: per tutti i visitatori un simpatico e utilissimo omaggio.