CIMBALI M2
venerdì 22 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

BARATTOLI COMPOSITI – Il rivoluzionario packaging ermetico, versatile ed economico per la corretta conservazione del caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Weidenhammer Packaging Group (WPG) – azienda leader nel settore del packaging – ha progettato per il caffè a uso domestico, dei barattoli (foto) compositi dotati di un innovativo sistema di apertura, il Peel-off Top, in grado di garantire la totale ermeticità dei contenitori, la perfetta conservazione del caffè e, di conseguenza, il mantenimento dei suoi aromi e dei suoi gusti. 

Il materiale composito è una valida alternativa ai contenitori tradizionali di latta o di metallo essendo più economico, più ecologico e più leggero.

È un imballaggio rigido e deriva dalla combinazione di diversi materiali: l’80% è costituito da cartone riciclato – con uno strato interno di foglio d’alluminio con proprietà barriera – a cui vengono abbinati un “sigillo di freschezza” Peel-off Top, una base di metallo e un tappo di plastica per richiudere il barattolo una volta aperto.

Il sistema di apertura Peel-off Top progettato e sviluppato da WPG ricorda, per estetica e per utilizzo, il coperchio delle comuni lattine disponibili in commercio.

Altri vantaggi
L’applicazione di questi barattoli unisce alla conservazione ottimale del prodotto altri significativi benefici: la leggerezza, che si attesta sul 40% di peso in meno rispetto a un contenitore in metallo di pari capacità; la praticità di utilizzo; il rispetto per le norme di igiene e, di ampio interesse, l’eco-sostenibilità derivata dall’utilizzo di carta riciclata (80% dell’imballaggio) e dall’alleggerimento del peso, fattore che riduce le emissioni di anidride carbonica in fase di trasporto.

Un altro punto di forza significativo è il costo, più basso lungo tutta la filiera produttiva e il ciclo di vita dei prodotti.
La creatività è un altro plus di questi barattoli, che permettono alle aziende di realizzare packaging competitivi e personalizzati, dunque di diversificare la propria offerta commerciale assieme alla possibilità di approcciare nuovi mercati.

Ricerca e sviluppo sul caffè
Weidenhammer Packaging Group ha avviato una ricerca scientifica esclusiva con l’obiettivo di dimostrare quale sia il migliore sistema di confezionamento per il caffè.

La ricerca è condotta sulla qualità della conservazione e del mantenimento del caffè dal punto di vista aromatico e gustativo; lo scopo è verificare in termini oggettivi quale sia il sistema di confezionamento che esalta al meglio le proprietà del prodotto tostato.

La ricerca prevede il confezionamento di due diverse miscele di caffè tostato nei contenitori sviluppati da WPG, una miscela 100% arabica e una composta da 50% di caffè arabica e 50% di caffè robusta, a simulare quelle prodotte e vendute nel mercato italiano.

Immediatamente dopo la tostatura, una parte del caffè viene conservato in barattoli dotati di valvola unidirezionale che consente la fuoriuscita dell’anidride carbonica prodotta in fase di degasatura; un altro campione, invece, viene fatto degasare completamente per poi essere confezionato in contenitori senza valvola.

Il confronto tra i due sistemi di confezionamento permette di individuare il più efficace e sicuro in termini di conservazione ottimale del prodotto.

Il test prosegue per 18 mesi, al fine di stabilire e controllare i parametri di conservazione del prodotto tramite analisi chimiche, effettuate da un laboratorio specializzato e riconosciuto internazionalmente e analisi sensoriali sul prodotto, realizzato con metodo espresso.

Anche il caffè già macinato e conservato nei barattoli compositi di WPG viene sottoposto a rigorose verifiche ed estratto con la moka, che tuttora rappresenta il sistema domestico più diffuso in Italia.

L’avviato progetto di R&S prevede anche la realizzazione di test che sottopongono a stress termico i barattoli, in modo tale da verificarne l’efficacia in termini di ermeticità e protezione anche in condizioni estreme.
Weidenhammer Packaging Group
Con 12 sedi produttive, più di 1.100 dipendenti e un fatturato annuo di 245 milioni di Euro nel 2012, Weidenhammer Packaging Group è attualmente uno dei leader mondiali nella fornitura di contenitori in materiale composito e in plastica di vari formati.

Fondata nel 1955 a Hockenheim in Germania, è una società di medie dimensioni a conduzione familiare, che si è affermata a livello europeo e internazionale nel mercato del packaging e nello sviluppo di tecnologie applicate a diversi segmenti dell’imballaggio.

Il Gruppo, guidato da Ralf Weidenhammer, conta una lunga esperienza nella produzione di confezioni in cartone di alta qualità. Dal 2005, grazie alla divisione Weidenhammer Plastic Packaging (WPP) ha ampliato la gamma di prodotti con innovative soluzioni in plastica utilizzando la tecnologia di iniezione IML (In-Mould Labelling) per i contenitori destinati ad alimenti refrigerati, surgelati e in scatola.

WPG è un riferimento per numerose aziende tedesche, europee e per società multinazionali che commercializzano in tutto il mondo, come Nestlé, Unilever, Kellogg’s, General Mills, Mondelez e la British American Tobacco. La scelta stessa dei luoghi in cui realizzare nuove sedi produttive è spinta dalla volontà di essere vicini al cliente anche dal punto di vista logistico.

Un’altra scelta strategica del Gruppo in merito alla sua estesa presenza nel mondo è stata quella di affidare precise attività di vendita in due sedi distaccate rispettivamente in Svizzera (Ebnat-Kappel) e in Italia, presso il Polo Tecnologico “Andrea Galvani” di Pordenone. Inoltre, agenti rappresentanti sono attivi in Polonia, Argentina e Brasile.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio