MILANO – La Guida Bar d’Italia del Gambero Rosso presidia il territorio da ben 17 anni, da quando perlustra la Penisola da Nord a Sud per scovare e recensire le insegne che tramandano la passione tutta italiana per il bar, che scandisce la giornata dalla colazione al dopocena.
Specialmente quando l’attività è stata in grado di rinnovarsi per restare al passo con i tempi, valorizzando la valenza culturale e sociale del bar, sotto il profilo gastronomico in primis, ma pure prestando attenzione all’ambiente e al servizio.
Sono queste le qualità che la guida evidenzia (distribuendo riconoscimenti in Chicchi e Tazzine e premi speciali) per offrire un vademecum completo e capillare a chi non vuole rinunciare alla colazione fuori casa con lieviti d’autore, a un caffè che non è uguale a tutti gli altri, a una pausa pranzo leggera e gustosa, a un aperitivo che renda giustizia alla tradizione italiana.
Recentemente valorizzata da una nuova veste grafica e da un cambio di formato – più agile e facile da portare con sé – da un paio d’anni la guida è disponibile anche in formato app, al prezzo di 2,99 euro per iOS e Android.
Nata dalla collaborazione tra Gambero Rosso e illy, l’app permette di navigare tra i migliori bar d’Italia per chiavi di ricerca specifiche e immediate: in base alla valutazione, alla tipologia, alla città, oppure cercare l’insegna più vicina specificando se cerchi un locale per colazione, pranzo o aperitivo.
Inoltre l’app Bar d’Italiaoffre all’utente la possibilità di salvare i bar preferiti, e di interagire con la redazione, inviando segnalazioni e feedback sui locali visitati, o salvare note personali per tracciare una personale geografia dei bar da non perdere; attraverso una particolare grafica contraddistinta dai puntatori rossi, inoltre, sarà ancora più facile individuare tutti i bar d’Italia che propongono caffè illy.
E sarà come portare sempre con sé l’ultima edizione della guida, con 1300 indirizzi corredati di scheda tecnica e valutazione.