MILANO – Il Gruppo Roberto Cavalli ha chiuso l’esercizio 2013 con un Fatturato Consolidato Netto pari a Euro 201 milioni, in incremento del 9,3% rispetto all’esercizio 2012.
I Ricavi da Vendite Dirette, che rappresentano il 70% del business, hanno registrato una crescita del 7,1% nonostante un anno in cui le vendite Wholesale hanno risentito della crisi del mercato Italiano (-2,7%).
La crescita dei Ricavi Retail nei negozi «Monomarca in Proprietà», in aumento del 18,6% rispetto all’esercizio 2012 (+22,0% a cambi costanti), è riconducibile sia alle maggiori vendite realizzate nei «negozi esistenti» (+8,0%) sia all’apertura di nuove boutique, tra le quali si ricordano le boutique di St Tropez, Vienna, Hong Kong IFC e il rinnovo della boutique di Rodeo Drive a Los Angeles e l’espansione della boutique di Beijing al Peninsula Hotel.
Ai negozi «Monomarca in Proprietà» si aggiungono poi nuovi punti vendita in «Franchising» Roberto Cavalli, fra cui la boutique di Bucarest, quella di Riyadh al Kingdom Mall, la nuova boutique di Kuwait City, un secondo negozio a Istanbul nel nuovo Zorlu Center, ed i rinnovati shop-in-shops da Printemps a Parigi e Selfridges a Londra.
A fine 2013 salgono così a 179 i negozi «Monomarca» totali del Gruppo Roberto Cavalli – 90 Roberto Cavalli (di cui 44 in proprietà), 44 Just Cavalli, 31 Cavalli Class e 14 Roberto Cavalli Junior – con una crescita netta rispetto ai 168 di fine 2012 di 11 punti vendita.
L’annuncio arriva dopo circa 5 anni dalla nomina dei due manager alla guida dell’azienda, quando nella seconda metà del 2009, furono chiamati dal Presidente Roberto Cavalli per dare attuazione a un programma di rifocalizzazione e crescita del Gruppo Cavalli, mediante interventi, divenuti indispensabili, dopo la crisi dei mercati post Lehman e dopo le critiche vicende di alcuni licenziatari strategici.
Oggi dopo anni di intenso lavoro, avvenuto in grande coordinamento con il Presidente Roberto Cavalli e la direzione creativa di Eva Duringer, la parte più difficile del lavoro di riorganizzazione e rifocalizzazione aziendale è stata completata e quindi la Famiglia può ora continuare nel programma di crescita avviato.
Il Consiglio di Amministrazione ha quindi deliberato di attribuire tutte le deleghe operative al Presidente, Roberto Cavalli e al Consigliere e Corporate Legal Affairs Director, Daniele Corvasce. E’ stata altresì convocata l’Assemblea dei Soci per deliberare in merito alla composizione dell’organo consiliare.
«Sono veramente grato per il grande lavoro svolto da Gianluca Brozzetti e da Carlo Di Biagio nel rimettere in forma la mia grande azienda, che ho creato quaranta anni fa, con tanto amore insieme alla mia famiglia», ha dichiarato Roberto Cavalli. «Ho apprezzato la loro esperienza e professionalità che hanno portato in azienda una grande disciplina, per essere più forti e pronti per le sfide di crescita future».
«E’ stato un grande onore lavorare insieme ad uno dei più grandi creativi della moda italiana- ha dichiarato Gianluca Brozzetti – In questi anni abbiamo potuto apprezzare il grande talento dello stilista Roberto Cavalli e, imparando a vedere le cose da diverse visuali, insieme siamo riusciti a creare quella crescita sui mercati internazionali, che questo marchio si merita».
Il giorno 22 Febbraio, in occasione della settimana della moda di Milano di Febbraio 2014, avverrà l’inaugurazione del Flagship store Roberto Cavalli in Via Montenapoleone. Cinque piani, 1.500 metri quadri, il più grande negozio Roberto Cavalli nel mondo con tutti i suoi prodotti.
Un altro grande sogno di Roberto, realizzato con il supporto e la direzione dei due manager. Brozzetti e Di Biagio rimarranno comunque investitori nel capitale sociale dell’azienda con la loro quota di minoranza sottoscritta nel 2012.