ROANOKE, Virgina, USA – Era stanco di tutte le persone ineducate che entravano nella sua caffetteria senza salutare, ecco cosa si è inventato questo ragazzo per ‘punire’ i suoi clienti.
Austin Simms è il proprietario della caffetteria Roanoke (Virgina, Stati Uniti). Che ogni giorno, da dietro al bancone, assisteva a scene di ordinaria maleducazione. Clienti che entravano e uscivano senza salutare, ‘grazie, per favore, scusi’. Neanche in cartolina.
Allora, in un mondo che forse ha perso di vista le basi della convivenza civile, Simms ha deciso di reagire a modo suo. Affiggendo un curioso cartello fuori dalla caffetteria.
Chi entra e dice ‘Caffè’ pagherà 5 sterline, chi ‘caffè, per favore’ 3 sterline. E chi infine esordirà con ‘Buongiorno, un caffè per favore o Buongiorno vorrei un caffè, per favore’ si vedrà battuto nello scontrino soltanto 1.75 sterline.
“Ho preso questa decisione perché sono stanco della maleducazione. È impossibile che la gente non abbia il tempo di dire ‘ciao’ o di interagire per un attimo con chi lavora tutto il giorno dietro ad un bancone”, dice Simms nel video di WDBJ.
L’idea ha già fatto il giro del mondo
L’idea è piaciuta molto e il video in cui Simms spiega la sua decisione ha fatto il giro del mondo. La sua buona volontà è ammirabile. Noi ci auguriamo che sia un caso isolato e che in ognuno prevalga l’educazione e il senso civico.
Dominella Trunfio