mercoledì 22 Gennaio 2025

Mantova, Bar Brasile: 105 anni di attività premiata con la targa celebrativa

Il Bar Brasile, con il sostegno di Confcommercio, ha di recente ricevuto da Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di attività storica: quel marchio di eccellenza conferito alle attività che vantano oltre 40 anni di longevità

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – A fronte di tanti locali che purtroppo hanno vita breve, altri invece superano la prova del tempo, anche contro la stessa crisi economica che ha colpito pure il settore dei pubblici esercizi. Riportiamo quindi la notizia dal sito altramantova.it, riguardo l’importante traguardo raggiunto da uno storico locale di Mantova, il Bar Brasile. Un caffè che ha compiuto ben 105 anni, al servizio dei consumatori.

Bar Brasile trionfa sul centenario

MANTOVA – La consegna di una targa celebrativa da parte del direttore di Confcommercio Mantova Nicola Dal Dosso ai titolari del Bar Brasile ha suggellato i festeggiamenti per i 105 anni di attività dello storico locale di via Calvi.

  • CIMBALI M2

Un bel traguardo, con alle spalle un impegno costante e senza interruzioni iniziato nel 1914 da Luigi Bussoli, primo proprietario del locale

Successivi passaggi di proprietà e di gestione portano, nel 1960, alla comparsa su un documento ufficiale della dicitura “Bar Campinas” a fianco della consolidata denominazione Bar Brasile.

Campinas è un comune nello stato di San Paolo in Brasile, noto per la produzione di caffè. Dove è probabile che il Bassoli avesse dei parenti. E’ nel 2000 che l’attività ha ceduto il passo a Mauro Pedrazzoli e Nasi Fatima, i genitori di Mattia. Ovvero l’attuale gestore insieme alla moglie Elena del bar.

Bar Brasile  in festa: a celebrare c’erano Mauro, Mattia ed Elena

Insieme anche a tanti amici e affezionati clienti, anche il presidente cittadino di Confcommercio, Stefano Gola, il vicesindaco di Mantova, Giovanni Buvoli. Nonché l’assessore Iacopo Rebecchi.

“Non capita tutti i giorni di premiare un’attività con più di un secolo di storia – ha dichiarato il direttore Dal Dosso consegnando una targa di riconoscimento a Pedrazzoli -. Il Bar Brasile, questo pubblico esercizio dal nome singolare che ci parla di emigrazione italiana in Sud America, ce l’ha fatta. Ha attraversato le acque a volte impetuose, a volte più tranquille, dei suoi 105 anni.

Un locale storico, il Bar Brasile, che sembra avere una sua anima, testimone di numerosi avvenimenti e cambiamenti storici, sociali, culturali. Ma desidero riportare l’attenzione anche su quegli imprenditori. I quali, uno dopo l’altro, hanno prima fondato e poi preso in custodia il questa attività, passandosela di mano in mano, e adattandola alle esigenze del loro tempo”.

“E’ bello essere qui a festeggiare i 105 di attività del Bar Brasile – ha aggiunto Buvoli -. E’ piacevole venire qui ed essere sempre accolti bene. Siamo di fronte ad una famiglia che da vent’anni ha in gestione il locale ininterrottamente. E’ la dimostrazione che c’è una forte capacità di intraprendere e di raccogliere le nuove sfide che si pongono in una città come la nostra che vuole rilanciare il mondo del commercio”.

Il Bar Brasile, con il sostegno di Confcommercio, ha di recente ricevuto da Regione Lombardia il prestigioso riconoscimento di attività storica: quel marchio di eccellenza conferito alle attività che vantano oltre 40 anni di longevità; il 4 dicembre prossimo Pedrazzoli sarà poi in Regione per ricevere dal Governatore la targa di riconoscimento.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more