CIMBALI M2
martedì 05 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Faema, Jacopo Bambini: “Come la E71 Touch valorizza il barista”

"Progettare una nuova macchina del caffè che sia smart e superi le precedenti significa innanzitutto ascoltare il mercato, gli operatori, i baristi. Capire le loro esigenze, le aspettative e trovare una soluzione che possa al meglio soddisfarla. Portare soluzioni tecnologiche nuove e che migliorino il lavoro del barista, combinando sempre attenzione alla qualità in tazza e al design, naturalmente."

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – E’ notizia recente il lancio dell’ultima macchina intelligente professionale della gamma Faema, la E71 Touch. Uno strumento innovativo che ha sempre più a cuore le esigenze dell’operatore che si deve confrontare con i volumi delle grandi catene di caffetteria. Ne abbiamo discusso più nel dettaglio con Jacopo Bambini – Brand Manager Faema.

Bambini, che cosa significa dover progettare una macchina professionale smart che superi le altre?

“Progettare una nuova macchina del caffè che sia smart e superi le precedenti significa innanzitutto ascoltare il mercato, gli operatori, i baristi. Capire le loro esigenze, le aspettative e trovare una soluzione che possa al meglio soddisfarla. Portare soluzioni tecnologiche nuove e che migliorino il lavoro del barista, combinando sempre attenzione alla qualità in tazza e al design, naturalmente.”

Quanto tempo avete impiegato a progettare questa macchina?

“Lo sviluppo della nuova macchina Faema E71 Touch ha impegnato circa 18 mesi.

Siete partiti dal foglio bianco o c’è una base di partenza?

“Il progetto E71 Touch parte dall’intenzione di ampliare e completare la gamma Faema E71, macchina riconosciuta dal mercato per la sua versatilità, attenzione al dettaglio, design unico e precisione nell’estrazione del caffè.”

Progettare per Faema pone dei paletti stringenti?

Bambini: “Più che paletti direi che progettare per Faema pone delle sfide perché le aspettative da parte del mercato sono sempre molto elevate. Ergonomia, attenzione al dettaglio, design e controllo dell’estrazione al massimo livello sono i punti insiti nel dna del brand Faema.”

Bambini, che cosa ci dice del sistema di telemetria di bordo?

“E71 Touch è una macchina ready to connected: tramite un Kit Wi-fi (opzionale) è possibile collegare la macchina e accedere a tutti i benefici delle soluzioni IoT che Faema ha sviluppato: monitoraggio e controllo della macchina da remoto tramite piattaforma Cloud, bi-direzionalità, geolocalizzazione.”

Come è nato il nome definitivo?

“E71 Touch completa la gamma Faema E71 offrendo una nuova interazione barista macchina grazie al nuovo Touch screen.”

Ma produrre macchine sempre più automatiche, a forza di facilitare il lavoro dell’operatore, non rischia di togliere valore al suo ruolo?

“Crediamo di no, perché consideriamo la tecnologia non sostitutiva delle capacità dell’operatore/barista, ma uno strumento importante per valorizzare ed enfatizzare il suo ruolo e la sua professionalità.”

Anche la manutenzione di questo macchina è smart?

La manutenzione di E71 Touch, è sicuramente smart e facilitata grazie alla tecnologia (pensiamo per esempio alla manutenzione giornaliera, dei lavaggi dei gruppi o la nuova funzione Purge anche per la lancia automatica Autosteam).

Bambini, ci racconta come funziona il sistema termico proprietario GTi?

“Faema E71 Touch è dotata di un innovativo circuito idraulico con sistema di controllo dell’infusione GTi, che garantisce il perfetto controllo dei tempi di infusione e di erogazione del caffè. Grazie ai gruppi indipendenti il barista può gestire più miscele di caffè che richiedono specifiche temperature di estrazione, garantendo una elevata stabilità termica.”

E un’altra novità è il sistema PGS – Perfect Grinding System insieme a quello BDS – Barista Drive System: che cosa permettono in un esempio pratico?

Bambini: “PGS e BDS sono due algoritmi sviluppati da Faema che si basano sulla comunicazione Bluetooth tra macchina e macinadosatore: in particolare il Perfect Grinding System consente la regolazione automatica di dose e granulometria per un risultato in tazza costante.

Il Barista Drive System, facilita il lavoro del barista comunicando alla macchina la dose di caffè che sarà estratta, rendendo luminoso il tasto dose desiderata. Quindi non più errori e sprechi anche nei momenti di punta.”

Perché la Faema E71 Touch è stata presentata come “studiata per le grandi catene di caffetteria”? Non potrebbe esser funzionale anche per delle caffetterie, magari specialty?

“I target principali di E71 Touch sono le grandi catene di caffetteria perché in questa nuova macchina abbiamo introdotto una serie di soluzioni che vanno incontro specificatamente alle esigenze per queste locazioni alto vendenti: display Touch screen, lancia automatica Autosteam Cold Touch con nuova funzione Purge.

Grazie alla sua termica a boiler indipendenti, è sicuramente adatta anche per locazioni specialty. Per questo target abbiamo nella gamma E71 la macchina E71E che può soddisfare al meglio questo target specifico.”

E anche l’occhio vuole la sua parte: come avete studiato i due nuovi design?

Bambini: “L’Industrial style che caratterizza la gamma E71 viene reinterpretato in questa macchina con finiture Nero Matt, lo stesso Nero Matt che troviamo in versione soft touch nelle leve vapore, nelle impugnature dei portafiltri inox e nell’elemento decorativo dei carter gruppi.

L’alternativa al Nero Matt non poteva che essere il Blue Pearl, un colore che evoca i valori del marchio Faema, moderno e sempre in linea con le ultime tendenze di interior design. Il perfetto coordinamento dell’acciaio lucido tra i carter touch e la nuova cover leva vapore suggerisce una modernità che non rinuncia all’eleganza. Ad arricchire il tutto, i dettagli in legno nelle leve vapore, nelle impugnature dei portafiltri e nell’elemento decorativo dei carter gruppi. Per risaltare l’estetica del retro della macchina, è possibile optare per una barra led.”

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio