PERUGIA – Dopo aver veicolato nel 2024 un’edizione speciale che aggiungeva la vista ai sensi già coinvolti dall’esperienza di Baci, includendo la potenza delle immagini nei messaggi d’amore, quest’anno il brand apre le porte a un nuovo universo sensoriale: l’ascolto.
Per la prima volta, grazie all’edizione “Senti l’Amore” sarà possibile ascoltare 20 cartigli d’autore dei Baci Perugina attraverso un QR Code, inserito nel cartiglio insieme alle illustrazioni pop e romantiche di Antonio Colomboni. Questa innovazione rende ancora più coinvolgente l’esperienza di Baci Perugina: l’emozione di aprire un cartiglio si unisce al piacere di scoprirlo e di ascoltarlo, creando un’esperienza multisensoriale unica.
Dal tradizionale passaparola all’altoparlante, anche gli elementi grafici della confezione richiamano in modo vivace e originale il mondo dell’ascolto. Grazie allo stile unico di Colomboni, colori e forme si uniscono per aggiungere un tocco di creatività all’esperienza.
I 20 cartigli, attraverso le loro illustrazioni inedite, anticipano ciò che si potrà ascoltare.
Ogni frase è interpretata da un’immagine dedicata, un tassello visivo che amplifica l’attesa e crea un legame unico tra l’occhio e il suono. L’esperienza sonora, inoltre, trasforma ogni cartiglio in un istante da condividere, in cui il gesto di donare o gustare un Bacio diventa un’opportunità per trasmettere emozioni autentiche.
Per immergersi nell’ascolto e scoprire la frase contenuta nel cartiglio, basterà inquadrare il QR Code. Questo condurrà direttamente a una pagina dedicata dove si potrà non solo ascoltare per la prima volta il messaggio, ma anche condividerlo con chi si ha a cuore.
“Quest’anno, abbiamo voluto far sentire le emozioni dei nostri Baci con tutti i 5 sensi” – dichiara Chiara Richiedei, marketing manager Baci Perugina – “Con questa edizione speciale per San Valentino vogliamo offrire ai nostri consumatori una nuova esperienza Baci Perugina, offrendo loro un modo nuovo e coinvolgente di vivere e condividere le emozioni.”
La nuova Edizione speciale “Senti l’Amore” di Baci Perugina per il San Valentino 2025 è disponibile nei supermercati e ipermercati nel formato Cuore da 100gr e al prezzo consigliato di 7,49€, e nel formato Tubino da 37,5gr al prezzo consigliato di 1,99€.
La nuova edizione di Baci, si aggiunge alle tradizionali confezioni a cuore del brand, quest’anno rinnovate con una grafica vivace e colori brillanti, mantenendo sempre il caratteristico cartiglio con citazioni d’autore. Dal Cuore Classico, con i Baci Perugina Classico Fondente Luisa, all’intenso Fondente 70%, fino all’ultima novità dell’anno, il Caramellato alle Mandorle, con cioccolato fondente extra al gusto di caramello e un ripieno croccante di nocciole, sono tre i gusti che attraverso una nuova grafica moderna, raccontano una storia di passione e affetto.
Le nuove confezioni sono disponibili per ciascun gusto nel formato da 100 g al prezzo consigliato di 7,49 €. Inoltre, le confezioni Baci Classico e Baci Assortito – che include Baci Perugina Classico Fondente Luisa, Baci Perugina Latte e Baci Perugina Fondente 70% intenso – sono disponibili anche nel formato Maxi Cuore da 150 g, al prezzo consigliato di 11,99 €.
Il cartiglio di Baci Perugina: una storia di oltre un secolo
Nato nel 1922 dall’intuizione di Federico Seneca, ispirato dai piccoli messaggi che Luisa Spagnoli mandava segretamente a Giovanni Buitoni, il cartiglio di Baci Perugina si è trasformato rapidamente in un veicolo per condividere amore ed emozioni, riconosciuto in tutto il mondo.
I primi cartigli, ideati dallo stesso Seneca, alternavano frasi tratte da autori classici a citazioni ironiche, creando situazioni divertenti e talvolta imbarazzanti. Espressioni come “Meglio un Bacio oggi che una gallina domani” o “Non baciar la serva se puoi baciar la padrona” hanno caratterizzato i cartigli fino agli anni Settanta, mantenendo un tono intimistico e romantico. Negli anni, l’iconico bigliettino è stato esportato nel mondo, si è evoluto e reinventato, integrando nuove lingue come l’inglese e il francese e arricchendosi di piccole immagini che riflettevano sia la profondità dei sentimenti sia un tocco di ironia nell’approccio all’amore.
A trasferire queste emozioni, a partire dagli anni Ottanta, sono stati celebri poeti e scrittori che, insieme ad autori anonimi, hanno dato vita ad aforismi e citazioni dedicate non più solo all’amore di coppia ma ad un amore universale, dall’amicizia alla famiglia. Contestualmente, vari concorsi hanno invitato gli stessi consumatori a contribuire con le proprie frasi d’amore, arricchendo ulteriormente la collezione con tocchi personali e autentici.
A cominciare dal 2014, con Edizioni Speciali, Baci ha collaborato con grandi artisti della musica e dello spettacolo – del calibro di Laura Pausini, Tiziano Ferro, Emma Marrone e Luciana Littizzetto – affidandogli la scrittura dei cartigli di collezioni dedicate al San Valentino. Il risultato sono state frasi d’autore originali e spesso ironiche e dirompenti come: “l’amore è come una mano a burraco: un due di picche può salvarti la vita” di Mara Maionchi o “In amore è tutta una questione di chimica, e io ero bravo in geografia” di Fedez, che ha inoltre avuto l’intuizione di aggiungere ai cartigli anche i disegni di alcuni dei suoi tatuaggi.
La straordinarietà di Baci Perugina risiede nella sua infinita e sempre nuova capacità di generare e veicolare amore ed emozioni, interpretando sensibilità e mezzi diversi, sempre al passo con i tempi pur rimanendo sempre fedele a sé stesso. Ecco perché, a partire dal 2017 il cartiglio è stato tradotto in 8 lingue tra cui anche cinese e portoghese e, nello stesso anno, per omaggiare la ricchezza culturale italiana, i cartigli sono stati scritti in 9 dialetti diversi con l’edizione speciale “parla come Baci”.
Nel 2021 e 2022, in occasione del suo centenario, Baci Perugina si è unito ad un’altra importante icona del made in Italy e i cartigli delle edizioni speciali sono stati firmati dagli stilisti Dolce & Gabbana.
A partire dal 2023, l’italiano nei cartigli è diventato la lingua principale, per rafforzare il posizionamento del brand come “icona dell’italianità”, mentre l’inglese è rimasto come descrizione funzionale.
Nel 2024, in occasione del San Valentino, Baci ha deciso di lanciare una Edizione Speciale dei cartigli, veicolando le emozioni attraverso la potenza delle immagini. Per la prima volta dopo 102 anni, le iconiche citazioni d’autore hanno lasciato il posto alle illustrazioni pop e romantiche di Antonio Colomboni – illustratore e Art Director di Toilet Paper – trasformando il cartiglio della special edition in un’opera d’arte visiva.
Il percorso di trasformazione e innovazione culmina quest’anno con “Senti l’Amore”, una nuova edizione speciale per San Valentino che introduce il mondo dell’ascolto. Grazie a un QR Code inserito nei cartigli, sarà infatti possibile ascoltare le emozioni dei Baci, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente e multisensoriale.
“Baci Perugina, tramite l’iconico cartiglio, è molto più che un semplice cioccolatino – dichiara Chiara Richiedei, marketing manager Baci Perugina – In un ‘epoca ormai digitale e frenetica con i cartigli cerchiamo di veicolare emozioni sincere e autentiche, che contribuiscano a diffondere il sentimento universale di amore e di affetto verso tutti, parlando a tutte le generazioni”.
Questo mix di tradizione e innovazione dimostra come il cartiglio di Baci Perugina non smetta mai di emozionare e ispirare. Attraverso ogni messaggio, Baci Perugina continua a tessere legami emotivi profondi, alimentando sogni romantici e creando ricordi che attraversano tempo e culture, confermandosi come un’icona riconosciuta di amore e di emozioni.
La scheda sintetica del Gruppo Nestlé
Il Gruppo Nestlé, presente in 187 Paesi con più di 2000 marche tra globali e locali, è l’azienda alimentare leader nel mondo, attiva dal 1866 per la produzione e distribuzione di prodotti per la nutrizione, la salute e il benessere delle persone. Good food, Good life è la firma e il mondo dell’azienda.
Presente da più di 110 anni in Italia, rinnova ogni giorno il suo impegno con azioni concrete per esprimere con i propri prodotti e le marche tutto il buono dell’alimentazione.
L’azienda opera in Italia in 9 categorie merceologiche con un portafoglio di oltre 90 marche, tra queste: Meritene, Pure Encapsulations, Vital Proteins, Optifibre, Modulen, Solgar, S.Pellegrino, Acqua Panna, Levissima, Bibite e aperitivi Sanpellegrino, Purina Pro Plan, Purina One, Gourmet, Friskies, Felix, Nidina, Nestlé Mio, Nespresso, Nescafé, Nescafé Dolce Gusto, Starbucks, Orzoro, Nesquik, Garden Gourmet, Buitoni, Maggi, Perugina, Baci Perugina, KitKat, Galak, Smarties, Cereali Fitness.