NAVARRA (Spagna) – Azkoyen, multinazionale spagnola leader nella tecnologia che offre prodotti e servizi automatizzati progettati per portare esperienze uniche alle persone nella loro vita quotidiana, ha annunciato i risultati dell’esercizio 2022, in cui ha registrato un fatturato netto di 170,8 milioni di euro, riportando un aumento del 23% rispetto all’anno precedente, con una crescita organica del 18% e una crescita inorganica del 5% derivante dalle acquisizioni della società di Vendon e Ascaso nel luglio 2022.
Il bilancio di Azkoyen
La crescita del fatturato è stata alimentata da Coffee & Vending Systems, in crescita del 43,1%, da Payment Technologies, in crescita del 27,2% e, infine, da Time & Security, in crescita del 3,2%.
La solida posizione finanziaria, la diversificazione geografica, nonché lo spirito innovativo e la disponibilità ad adattarsi alle tendenze degli utenti, hanno consentito al Gruppo Azkoyen di ottenere un significativo miglioramento dei propri dati di business, registrando un margine lordo del 43,3%, in crescita del 19,6% e raggiungendo i 71,9 milioni di euro.
I costi fissi sono aumentati del 16,2%, in linea con i piani di crescita organica e inorganica definiti per l’esercizio 2022.
L’Ebitda è salito a 28,1 milioni di euro, 16,4% delle vendite, con una crescita del 24,1%. Il Gruppo ha ottenuto una conversione da Ebitda a cassa di circa il 42%. Al 31 dicembre 2022 l’indebitamento era inferiore a 1,5 volte l’Ebitda.
Inoltre, l’utile consolidato al netto delle imposte per il 2022 ha raggiunto i 15 milioni di euro, il che implica un aumento del 15,5%.
Questi risultati sono stati raggiunti in un clima economico difficile, dominato da pressioni inflazionistiche, sforamenti dei costi, il perdurare dell’impatto negativo della pandemia sulle catene di approvvigionamento e l’incertezza globale dovuta al conflitto in Ucraina
Il Consiglio di amministrazione proporrà all’Assemblea degli azionisti di destinare a dividendi il 30% dell’utile netto consolidato, pari a 4,5 milioni di euro.
Andamento delle vendite per regione
In termini di fatturato consolidato per regione, la Spagna rappresenta il 14,9% del volume totale, la Germania il 25,5%, l’Italia l’11,2%, il Belgio il 6,5%, il resto dell’Unione Europea il 16,3%, il Regno Unito il 12,2% e il 13,4% negli altri Paesi.
Il Gruppo Azkoyen lavora ogni giorno per distribuire i propri prodotti e servizi in più di 95 paesi nei cinque continenti.
Andamento delle vendite per divisione
La divisione Coffee & Vending Systems ha registrato un incremento del fatturato netto del 43,1% rispetto all’anno precedente, registrando un aumento delle vendite del 52%. Notevole la crescita nel Regno Unito e negli Stati Uniti, entrambi a valori storici.
Nel 2022, il Gruppo Azkoyen ha incorporato la società Ascaso, uno dei principali produttori europei di macchine da caffè espresso tradizionali premium con una presenza in mercati come il sud-est asiatico (Cina e Corea), Europa (Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) e Nord America (Messico, Canada e USA).
Questa integrazione completa il portafoglio di caffè del Gruppo e rende Azkoyen uno dei pochi fornitori a servizio completo al mondo.
Il Gruppo ha accelerato la crescita della divisione attraverso azioni strategiche quali l’aumento della forza vendita nei mercati a maggior potenziale, il rafforzamento del marketing e la definizione di specifici piani di azione commerciale Go To Market per prodotto, canale e area geografica. Si è lavorato inoltre sulla focalizzazione del branding e il posizionamento nella fascia alta di gamma in termini di qualità del caffè erogato oltre al rafforzamento del posizionamento nel canale horeca.
A questo proposito, l’azienda ha lanciato la sua nuova macchina da caffè automatica Vitro S1 MIA con latte fresco, che va ad aggiungersi alla sua fortunata linea Vitro.
Inoltre, l’azienda ha preso parte anche al NAMA OneShow di Chicago dove è stata presentata la macchina Vitro X1 certificata NSF, consolidando il suo ambizioso piano di sviluppo commerciale e di servizio negli Stati Uniti.
C’è di più: il Gruppo ha partecipato a Venditalia Worldwide Vending Show dove ha presentato NEO Q, un prodotto innovativo che risponde alle nuove tendenze sociali e alle esigenze degli utenti e promuove la consapevolezza dei consumatori per ridurre il consumo di plastica
NEO Q è stato scelto come miglior prodotto nella categoria per la Ristorazione e attrezzature per ufficio agli European Product Design Awards. Nel frattempo, Coffetek è stato votato miglior produttore di macchine nel Regno Unito da Associated Vending Services (AVS).
Nel corso del 2022, il Gruppo Azkoyen ha presentato le sue ultime innovazioni in Europa, la sua tecnologia brevettata e innovativa MIA e il suo nuovo Neo Q.
Inoltre, a novembre 2022, il Gruppo Azkoyen ha partecipato a CTW (Coffee, Tea & Water) 2022, dove ha presentato il suo sistema brevettato AZKV30, la versione dual della sua macchina da caffè di successo.
La divisione Payment Technologies (mezzi di pagamento elettronici) ha registrato un incremento delle vendite del 27,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (crescita organica del 21,4% e crescita del 5,8% per l’acquisizione di SIA Vendon)
I mezzi di pagamento retail e industriali (retail, gaming e service automation) hanno aumentato le vendite del 32,3% su base annua e hanno rappresentato circa il 55% dei ricavi. I mezzi di pagamento per distributori automatici e Coges, invece, hanno incrementato le proprie vendite del 9,2% e hanno rappresentato circa il 40% dei ricavi di Payment Technologies.
Inoltre, le soluzioni di connettività e IoT nei pagamenti digitali e nella telemetria, che rappresentano circa il 5% dei ricavi della divisione, hanno registrato una crescita inorganica dovuta all’acquisizione del 100% della società lettone SIA Vendon.
L’azienda ha più di 49.000 macchine connesse in circa 82 paesi. Durante l’esercizio 2022, le vendite di questa azienda sono aumentate del 34,9%
Gli sforzi del Gruppo per favorire la crescita di questa divisione includono lo sviluppo di significative leve di crescita, quali il lancio di una nuova versione di Cashlogy, il miglioramento della user experience e dei servizi cloud, il rafforzamento e la prioritizzazione del posizionamento del business internazionale (principalmente in Europa Centrale), il rafforzamento della propria rete commerciale e distributiva, il rafforzamento delle risorse nei reparti innovazione e non, servizi associati, servitizzazione grazie alle applicazioni di connettività e cloud e la soluzione per integrare pagamenti cash e cashless, fornendo soluzioni sia separate che congiunte.
Azkoyen Group ha inoltre partecipato al Venditalia Worldwide Vending Show, presentando la nuova versione della piattaforma Nebular e una nuova rendiresto chiamata Sofis. Inoltre, Coges commercializza una tecnologia tramite licenze che consente il pagamento nei distributori automatici tramite un’applicazione per smartphone, chiamata Pay4Vend. Nel 2022 Coges ha superato le 46.700 connessioni e abbonamenti ai servizi di connettività.
Da parte sua, la divisione Time & Security (Sistemi e tecnologie di sicurezza) ha registrato un aumento delle vendite del 3,2% rispetto all’anno precedente, nonostante il ritardo nell’esecuzione dei progetti nel primo trimestre causato dagli effetti della pandemia di Covid-19 e dalle interruzioni nelle catene di approvvigionamento di terze parti che hanno comportato uno spostamento dei tempi di esecuzione del progetto.
A tal proposito, nella seconda metà del 2022 si è registrata una crescita dell’8,4% rispetto alla seconda metà del 2021, che ha determinato il miglior semestre per questa linea di business.
Per area geografica, circa il 63% delle vendite nel 2022 è stato in Germania, il 19% in Belgio, il 5% in Francia, il 5% in Spagna e l’8% in altri paesi. Anche i ricavi per manutenzioni sono cresciuti del 5,8% (17,3 milioni di euro, rispetto ai 16,4 milioni di euro dell’anno precedente) e rappresentano il 31,3% del fatturato
Gli ordini in entrata sono aumentati del 2,4% (59,7 milioni di euro nel 2022 rispetto a 58,3 milioni di euro dell’anno precedente). Alla chiusura dell’esercizio 2022, il portafoglio ordini, comprensivo di progetti e contratti di manutenzione, ammonta a 43,0 milioni di euro, il 10,7% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
La divisione non ha smesso di innovare, ne sono un esempio le soluzioni di controllo accessi e rilevazione presenze del Sottogruppo Primion (quali prime Mobile, prime WebAccess & PSM 2200, prime Visit e Prime CertifiedAccess), che consentono di soddisfare i requisiti del nuovo modelli di lavoro e l’integrazione con i sistemi gestionali da soddisfare (tracciamento e conteggio delle persone, gestione dei visitatori, automazione degli allarmi, agevolazione del telelavoro e del tempo flessibile, ecc.), sia per i clienti esistenti che per i nuovi.
Il Gruppo ha avviato iniziative volte a fornire progressivamente risorse e aumentare la propria funzionalità nella creazione di soluzioni integrate che forniscano ai nostri clienti maggiore protezione ed efficienza nei loro processi di gestione.
Le parole di Darío Vicario, ceo del Gruppo Azkoyen
“Il 2022 è stato un anno eccezionale per il Gruppo Azkoyen e ne sono la prova i risultati che stiamo riportando, con cifre di business record. La nostra solida posizione finanziaria, unita alla nostra capacità gestionale e innovativa, ha consentito al Gruppo di ottenere ottimi risultati in un contesto più incerto e instabile che mai. Inoltre, nel 2022, abbiamo distribuito un dividendo straordinario, dimostrando ancora una volta il nostro forte impegno nei confronti degli azionisti e della comunità finanziaria”.
Vicario ha aggiunto: “Uno dei principali obiettivi del Gruppo per il 2023 è rafforzare il proprio impegno per la sostenibilità. Stiamo lavorando a tutti i livelli e in tutte le divisioni aziendali per incorporare criteri ambientali, sociali e di governance. Non solo si tratta di un impegno strategico, ma rafforza anche la nostra posizione nei mercati in cui operiamo, rafforza la nostra resilienza e, soprattutto, contribuisce a un’economia sostenibile”.
Darío Vicario conclude: “Nel 2022, il Gruppo Azkoyen è all’avanguardia negli investimenti nell’innovazione in Spagna e in Europa, comparendo nelle prime posizioni della classifica degli investimenti nell’innovazione della Commissione europea, che è un importante riconoscimento degli sforzi di ricerca e sviluppo dell’azienda”.