domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Avanzano le multinazionali, lo storico Caffè Borsa di Rovigo passa a Thun

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

ROVIGO — Sempre più insegne delle grandi catene nelle città italiane. Questa volta è il turno del Caffè Borsa, storico locale nel cuore di Rovigo. Riprendiamo la vicenda da un articolo della testata locale polesine24.it.

Nella serata di martedì 3 luglio, nello studio di un notaio in centro a Rovigo, è stato firmato il contratto: lo storico Caffè Borsa passa dalle mani di Lorenzo Paparella, che negli ultimi 20 anni l’ha fatto rinascere riportandolo agli antichi splendori, a quelle della multinazionale Thun, che lo trasformerà in un proprio concept bar di nuova generazione.

Diventerà un concept bar

Un investimento importante, quello della multinazionale delle “statuine” che negli ultimi anni ha sposato la filosofia molto milanese (per l’Italia) dei concept bar, ovvero locali in cui all’attività del bar si affianca la vendita come in un negozio monomarca, spostandolo però dalla metropoli alle città di medie dimensioni.

Un investimento importante, si diceva (ma sulle cifre ovviamente vige il più assoluto riserbo), e fortemente voluto, visto che la trattativa è stata portata avanti per alcuni mesi prima di arrivare alla firma del contratto; e che nel frattempo la Thun ha rifiutato altre opportunità che le venivano proposte (a partire dai locali che un tempo ospitavano l’ex Caffè Roverella).

Thun voleva il Borsa per la sua posizione sulla centrale piazza Garibaldi; ma anche per la sua storia. E alla fine ha comprato la gestione del Borsa. I locali restano ovviamente di proprietà della Camera di Commercio.

Fissate davanti al notaio anche le date del cambio di mano

Lorenzo Paparella gestirà il Borsa ancora per poco più di tre settimane, fino a domenica 29 luglio. Poi due giorni per il passaggio di consegne e dal primo agosto Thun potrà entrare nei locali e iniziare i lavori di ristrutturazione affidati ad un proprio pool di architetti.

I progetti sono ovviamente già pronti, e per Rovigo sarà una novità assoluta. Di certo sarà un locale completamente diverso rispetto al Borsa a cui tutti eravamo abituati e legati. Se non ci saranno contrattempi, il nuovo locale potrebbe aprire in tempo per la Fiera d’Ottobre.

Altrimenti si andrà a novembre e dunque al grande debutto natalizio, che storicamente è per Thun il momento clou dell’anno.

Intanto non resta che attendere il gran finale. Perché – ne siamo certi – anche il “saluto” del Borsa sarà con i fuochi d’artificio

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio