mercoledì 22 Gennaio 2025

Autogrill utile netto a 126,3 milioni, +26% Fatturato a 5.844 milioni

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Autogrill chiude il bilancio 2011 con un utile netto pari a 126,3 milioni di euro, in crescita del 26,7% rispetto al dato del 2010. I ricavi consolidati raggiungono i 5.844,6 milioni con un incremento del 4% (+2,5% a cambi correnti) rispetto al 2010. In aumento anche l’Ebta consolidato pari a 617 milioni (+3,8%). In calo l’indebitamento finanziario netto che al 31 dicembre 2011 era pari a 1.552,8 milioni rispetto ai 1.575,5 milioni di fine 2010.

Autogrill: il Cda, si legge in una nota diffusa alla stampa, proporrà la distribuzione di un dividendo di 0,28 euro per azione

A consentire i risultati positivi, spiega l’azienda «la diversificazione geografica e di business del Gruppo che ha contenuto gli effetti della crisi, consentendo un incremento del 4% dei ricavi consolidati. La crescita è stata trainata dalla performance negli aeroporti (+7,1%), dove sono stati conseguiti risultati migliori dei trend di traffico». Crescono anche se in maniera ridotta i ricavi nel Food & Beverage (+1,5%). Riduzioni dovute, secondo l’azienda, alla «contrazione del traffico autostradale su cui ha influito anche il forte incremento del prezzo del carburante alla pompa, ai massimi storici in numerosi paesi europei».

  • CIMBALI M2

Acquisizioni

«La Cina, ma anche l’India e l’Asia in generale sono delle opportunità alle quali guardiamo», ha dichiarato Gianmario Tondato Da Ruos, ad di Autogrill, spiegando i conti 2011 agli analisti. «Stiamo guardando anche al Medio Oriente e a Dubai». Il manager ha ricordato che «l’India sta crescendo molto e gli indiani spendono». E a proposito di eventuali acquisizioni, il manager ha dichiarato: «siamo aperti. Il mio feeling è che nel mondo stiano nascendo delle opportunità».

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more