giovedì 19 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill: suoi i duty free negli aeroporti spagnoli. Per 7 anni gestirà 80 punti vendita in 26 scali

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Autogrill, attraverso la controllata World Duty Free Group, si è aggiudicata tutte le concessioni per le attività duty free e duty paid in Spagna. Dove già controlla la maggior parte delle caffetterie. E diventando così l’unico operatore del settore nel secondo mercato aeroportuale europeo.

Il gruppo ha vinto i tre lotti della gara indetta da Aena Aeropuertos e gestira 80 punti vendita nei 26 aeroporti del Paese. Cinque nuovi scali si aggiungono così ai 21 dove il gruppo è già presente.

Le concessioni aggiudicate avranno una durata di sette anni prorogabili di ulteriori tre con l’accordo di Aena.

Si stima che nel periodo 2013-2020 le concessioni vinte genereranno ricavi complessivi per 7 miliardi di euro.

Nel 2012 il totale delle attività gestite dal gruppo nei 21 aeroporti rinnovati si prevede genererà ricavi per circa 520 milioni di euro. Per la realizzazione dei negozi è stata destinata una spesa per investimenti per circa 100 milioni distribuita nei sette anni di durata del contratto.

L`aggiudicazione riconosce ad Aena un allineamento dei canoni alle migliori condizioni di mercato con un incasso netto attualizzato pari a 1.964 milioni di euro. Un importo di circa 280 milioni di canoni dovrà essere versato in anticipo e sarà decurtato progressivamente dai pagamenti dovuti.

Con le nuove concessioni World Duty Free Group porterà a oltre 550 il numero di negozi gestiti in 21 Paesi del mondo. Oggi il business del duty free rappresenta oltre il 30% dell`intero fatturato di gruppo di Autogrill.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio