MILANO – Smart è la soluzione del futuro confezionata dal primo operatore mondiale per quanto riguarda i servizi di ristorazione dedicati ai viaggiatori. Autogrill ha realizzato infatti l’Autobar del futuro, all’interno dell’area di servizio Brughiera Ovest. Sul tratto autostradale che collega Varese a Milano, sulla A8.
Smart l’innovativo Autobar
Risultato della collaborazione tra Autogrill e Accenture, azienda globale leader nel settore dei servizi professionali. Le due realtà hanno voluto trasformare l’esperienza della sosta in autostrada: hanno immaginato, prototipato e infine realizzato il nuovo concept. Disegnando una customer experience caratteristica, che sfrutta le soluzioni digitali più attuali.
Tra le novità di Smart
Una particolare attenzione è stata riservata naturalmente all’offerta food: il bancone al centro del punto vendita ospita una cooking station che varia il proprio assortimento di prodotti in base agli orari della giornata. La mattina si trovano i croissant con diversi impasti per soddisfare tutti i palati e farciti al momento; mentre il pranzo è dedicato alla pasta con Shakerami.
Nuovo concetto sviluppato in collaborazione con lo chef stellato Andrea Ribaldone. La notte, invece, la station si trasforma per farcire bomboloni, crepes, maxi croissant e pancakes.
Decisamente originale il modo di servire e gustare i prodotti
Tra le principali novità introdotte, appunto, Shakerami, in cui per la prima volta all’interno di un Autobar la pasta viene preparata espressa. Offrendo un’alternativa sfiziosa ai tradizionali panini. Assolutamente unica e divertente la modalità di preparazione.
I tre diversi formati di pasta disponibili sono vigorosamente shakerati con le
rispettive salse in un moderno contenitore e poi serviti all’interno dello stesso sia per
un consumo in store che da asporto.
Le salse, appositamente sviluppate dallo chef, ci guidano in un viaggio nella tradizionale gastronomica italiana. Dalla gustosa salsa zafferano e ragù di ossobuco; alla delicata crema al basilico fino ad una saporita pomodoro e mozzarella di bufala.
Altrettanto unica la tempistica di preparazione della pasta
Dal momento dell’ordine passa infatti circa un minuto di cottura per un primo ’smart’ e sempre al dente.
Le pinse, pizze sottili e croccanti grazie alle 72 ore di lievitazione e all’utilizzo di
farine di alta qualità, arricchiscono ulteriormente l’offerta della vetrina, già
rinnovata dalla nuova gamma di panini lanciati da Autogrill la scorsa primavera.
L’area Grab&Go
E’ stata invece ideata per rispondere alle esigenze dei clienti con meno tempo a disposizione e presenta un’ampia gamma di prodotti sia food che beverage adatti per tutto l’arco della giornata, da asporto o da consumare in loco.
L’offerta varia dai panini classici di Autogrill come Camogli&Friends in versione ‘Tostami’. Ovvero prelevabili direttamente dal cliente e portati al banco per la tostatura, ai prodotti vegetariani e bio. Come macedonie, yogurt con la frutta e insalatone.
Nella stessa zona il ‘Frullami’
Nuovo concetto che propone un gustoso bicchiere di frutta a pezzi e succo di mela
proposto in quattro ricettazioni e pronto per essere frullato al banco. Infine il Grab&Go caldo. Dove Autogrill evolve la tradizionale rosticceria italiana ampliando l’offerta con piatti unici pronti per il consumo.
Con le A-Box si fa esperienza di ‘mobile ordering’
Cambiando radicalmente la modalità di acquisto in autostrada: i menù si possono infatti preordinare e acquistare tramite l’app MyAutogrill e ritirare presso i locker dedicati; permettendo così ai clienti di pagare in anticipo. Due delle tre diverse A-Box
sono state ideate dal nutrizionista Mauro Mario Mariani (Super Menu e Menu
Vegan). Completa l’offerta la A box Cosmopolitan by Autogrill.
Le A-Box sono perfette combinazioni per un pasto all’insegna del benessere e del gusto
Dall’insalatona con carote, arance e, germogli di soia della ‘Vegana’ all’insalata greca e cous cous mediteranneo della ‘Cosmopolitan’ – solo per fare due esempi. – Il tutto accompagnato da pane integrale e da un dolce per box.
Infine l’area Market di Smart presenta una selezione di prodotti e snack salutari,
dalla frutta secca alle barrette proteiche e funzionali. Anche qui le casse ‘self’ permettono ai clienti di risparmiare tempo pagando i propri acquisti velocemente e in autonomia.
Il punto vendita, con un layout rinnovato
Presenta, per la prima volta, un bancone centrale ad ellisse, che favorisce un percorso organico. Suddiviso in aree che rispondono a diverse esigenze di consumo.
Smart è ben riconoscibile per il design che cattura l’attenzione. Grazie a un
orologio digitale gigante posizionato all’esterno accompagnato dal nome del
locale. Dalle indicazioni sulla temperatura e da 6 icone che permettono di
identificare la gamma di servizi presenti all’interno.
All’interno del nuovo Autobar sono inoltre presenti delle piastrelle in ceramica che purificano l’aria in modo naturale dall’inquinamento e dai batteri.
Tra i nuovi servizi premium si distingue l’area business lounge
Dove chi ha la necessità di lavorare anche in viaggio troverà, Wi-Fi, stampanti e postazioni per ricaricare pc e smartphone. Mentre un ambiente del locale è dedicato all’area kids. Con servizi per i più piccoli che rendono la sosta più piacevole anche per le famiglie.
Nel suo concept Smart, Autogrill con l’aiuto di Accenture, è riuscita a sintetizzare
visione, tecnologie digitali e attenzione al cliente. Inserendosi perfettamente nel
più ampio programma di rinnovo dell’offerta su tutta la rete autostradale italiana
avviato nella primavera di quest’anno.
tel. + 39 02 4826 3250
e-mail: dir.com@autogrill.net
www.autogrill.com