domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill: le caffetterie sono ripartite, ricavi per l’esercizio 2022 pari a 4,1 miliardi (+50,2%)

Paolo Roverato, ceo dell'azienda: “Per Autogrill il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi: abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia ESG e, infine, è stata annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile”

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il Consiglio di amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milan: AGL IM) ha esaminato e approvato i risultati consolidati al 31 dicembre 2022, inclusa la Dichiarazione non finanziaria consolidata 2022 e il bilancio in formato ESEF.

Il bilancio Autogrill

• Ricavi pari a €4,1 miliardi, in crescita del 50,2% a cambi costanti (+59,7% a cambi correnti)

− Performance like for like pari a +53% nel 2022, trainata dalla ripresa del traffico aeroportuale internazionale in tutte le principali aree geografiche del Gruppo e dall’implementazione di appropriate azioni commerciali a supporto della crescita organica

− I ricavi del 2022 rappresentano circa l’88% dei ricavi registrati nel 2019 a cambi costanti,
escludendo le cessioni effettuate nel periodo

• EBIT underlying pari a €100,0m nel 2022 (-€7,0m nel 2021)

− In crescita principalmente per effetto della leva operativa, della rinnovata offerta commerciale e del costante focus sulla gestione dei prezzi e sull’efficienza operativa

• Risultato netto underlying pari a -€28,1m nel 2022 (-€105,8m nel 2021)

• Free Cash Flow pari a €255,8m nel 2022 (€117,0m nel 2021) escludendo l’impatto della cessione del business autostradale statunitense, l’effetto derivante dalle clausole di make-whole sui finanziamenti e altre operazioni non ricorrenti

• Equity Free Cash Flow pari a €220,0m nel 2022 (€94,3m nel 2021), dopo il pagamento delle minorities

L’Equity Free Cash Flow ha beneficiato dei seguenti effetti:

− Contributo positivo pari a €90m relativo al rimborso fiscale negli Stati Uniti incassato ad aprile

− Sovvenzioni e crediti per canoni di locazione legati alla pandemia e altri effetti una tantum per circa €35m

− Rinvio di alcuni investimenti già impegnati, con un impatto positivo di circa €20m

− Al netto di queste voci, l’Equity Free Cash Flow per l’anno 2022 ammonterebbe a circa €75m

• Indebitamento finanziario netto, escluse le attività e le passività per beni in leasing, pari a €7,8m al 31 dicembre 2022 (€197,4m al 31 dicembre 2021)

• Nuovi contratti vinti e rinnovi: circa €3,4 miliardi

Le parole di Paolo Roverato, ceo Autogrill

“Per l’azienda il 2022 è stato un anno di trasformazione, contrassegnato da importanti traguardi: abbiamo innanzitutto registrato risultati in forte crescita grazie alla resilienza del nostro modello di business, implementato la nostra rinnovata strategia ESG e, infine, è stata annunciata la business combination con Dufry che creerà un nuovo player globale, leader nei servizi di ristorazione e retail per chi viaggia. Il 2022 chiude un lungo capitolo in cui il Gruppo è diventato leader mondiale della ristorazione per i viaggiatori; si apre ora una nuova fase di espansione che permetterà al Gruppo di raggiungere una nuova dimensione e di competere efficacemente e con successo nel mercato globale, con un rinnovato focus sulla generazione di valore sostenibile”.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio