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venerdì 22 Novembre 2024
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Autogrill: al 31 agosto, ricavi a 1,5mld (+9,3%), posizione finanziaria netta, 139,7m

- Ricavi consolidati pari a €1.500,1m nel periodo al 31 agosto 2021, in crescita del 9,3% a cambi costanti (+6,1% a cambi correnti) rispetto a €1.414,1m nello stesso periodo del 2020 - Performance like for like dei ricavi: +11,5% − 71% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021 - Ricavi in crescita del 58,9% a cambi costanti nel mese di agosto 2021, grazie al continuo avanzamento dei programmi vaccinali e alla ripresa del traffico

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MILANO – In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A. (Milano: AGL IM) ha esaminato e approvato i dati dei ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2021.

Risultati dei primi otto mesi al 31 agosto 2021
– Ricavi pari a €1.500,1m (€1.414,1m nello stesso periodo del 2020), +9,3% a cambi costanti (+6,1% a cambi correnti)
− Performance like for like a +11,5% nei primi otto mesi del 2021 con il 71% dei punti vendita aperti al 31 agosto 2021
− Ricavi nel mese di agosto 2021 in crescita del 58,9% a cambi costanti rispetto ad agosto
2020
− Miglioramento dell’andamento del traffico negli aeroporti statunitensi e nel canale autostradale in tutte le geografie grazie al progredire della campagna vaccinale
– EBIT underlying pari a -€28,0m nel periodo (-€332,2m al 31 agosto 2020)
− Miglioramento guidato dalle misure adottate per mitigare l’impatto del Covid-19, inclusi
un miglior mix di prodotto e elevati livelli di efficienza operativa
– Free Cash Flow: +€63,2m, con una generazione di cassa positiva da maggio 2021 e in
progressivo miglioramento nella stagione estiva
– Posizione finanziaria netta escluse le attività e passività per beni in leasing: €139,7m al 31 agosto 2021 (€567,2m al 30 giugno 2021), grazie alla cessione del business autostradale statunitense a luglio e trainata dalla generazione di cassa nella stagione estiva
– Liquidità: cassa e linee di credito disponibili per circa €1,6 miliardi al 31 agosto 2021 (€1,3 miliardi al 30 giugno 2021)
Ricavi al 19 settembre 2021
– Trend di miglioramento confermato anche nella prima metà del mese in corso, con ricavi
consolidati al 19 settembre in crescita del 25% circa a cambi costanti da inizio anno rispetto allo stesso periodo del 2020, e un aumento anno su anno di circa il 90% a cambi costanti nella settimana conclusasi il 19 settembre

Guidance 2021 e 2024
– Guidance 2021 migliorata alla luce della performance positiva realizzata durante la
stagione estiva:
− FCF per l’esercizio rivisto al rialzo in un range tra circa -€15m e circa +€30m rispetto alla
precedente guidance tra circa -€65m e circa -€15m
− La revisione della guidance per l’esercizio si basa sull’assunzione che l’attuale livello di
traffico si mantenga sostanzialmente invariato per la parte rimanente dell’anno
− Si ricorda che l’indicatore FCF è calcolato prima dei proventi netti dalla cessione del business autostradale statunitense
– Obiettivi 2024 invariati

Autogrill: ricavi consolidati dei primi otto mesi al 31 agosto 2021

Evoluzione dei ricavi per regione

– Ricavi consolidati pari a €1.500,1m nel periodo al 31 agosto 2021, in crescita del 9,3% a
cambi costanti (+6,1% a cambi correnti) rispetto a €1.414,1m nello stesso periodo del 2020
– Performance like for like dei ricavi: +11,5%
− 71% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021
– Ricavi in crescita del 58,9% a cambi costanti nel mese di agosto 2021, grazie al continuo
avanzamento dei programmi vaccinali e alla ripresa del traffico
– Nuove aperture e chiusure: il contributo positivo delle nuove aperture negli aeroporti in Nord America (Salt Lake City e Las Vegas) è stato parzialmente attenuato dalla razionalizzazione della presenza del Gruppo in tutte le aree geografiche
– Acquisizioni e cessioni: cessione del business autostradale statunitense (-€9,0m) e del
business in concessione in Spagna (-€19,5m)
– Calendario: impatto negativo per €5,0m in quanto il 2020 è stato un anno bisestile
– Effetto cambio: impatto negativo per €41,9m, dovuto principalmente alla svalutazione del
Dollaro statunitense rispetto all’Euro
– Nord America: performance like for like pari a +25,6% da inizio anno
− 64% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021
− Ricavi in crescita del 166,4% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto 2020
– International: performance like for like pari a -47,7% da inizio anno
− 57% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021
− Ricavi in crescita dell’87,5% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto
2020
– Europa: performance like for like pari a +15,7% da inizio anno
− 92% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021, di cui: 96% in Italia e 87% in altri
paesi europei
− Ricavi in crescita del 17,3% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto
2020

Ricavi per area geografica

Nord America
– Ricavi pari a $876,4m nel periodo al 31 agosto 2021, in aumento del 28,4% a cambi costanti (+29,0% a cambi correnti) rispetto a $679,4m nello stesso periodo del 2020
− Performance like for like dei ricavi a +25,6%
− 64% dei punti vendita aperti al 31 agosto 2021
− Ricavi in crescita del 166,4% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto 2020
− Cessione del business autostradale statunitense a luglio 2021

Evoluzione dei ricavi

International
– Ricavi pari a €90,8m nel periodo al 31 agosto 2021, in calo del 50,5% a cambi costanti (-51,1%
a cambi correnti) rispetto a €185,7m nello stesso periodo del 2020
− Performance like for like dei ricavi a -47,7%, impattata negativamente dalla persistente
debolezza del traffico aereo internazionale
− 57% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021
− Ricavi in crescita dell’87,5% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto
2020

Evoluzione dei ricavi

Europa
– Ricavi pari a €678,2m al 31 agosto 2021 da inizio anno, in crescita del 9,5% a cambi costanti
(+9,3% a cambi correnti) rispetto a €620,7m nello stesso periodo del 2020
− Performance like for like a +15,7%, trainata dalla ripresa del traffico sul canale autostradale, in particolare nella stagione estiva
– Trend dei ricavi nel periodo estivo sul canale autostradale italiano più robusto rispetto all’andamento del traffico
– Alcuni aeroporti hanno beneficiato della ripresa del traffico interno europeo nel periodo estivo
− 92% dei punti vendita totali aperti al 31 agosto 2021 (di cui: 96% in Italia e 87% in altri
paesi europei)
− Ricavi in crescita del 17,3% a cambi costanti nel mese di agosto 2021 rispetto ad agosto
2020
− Cessione del business in concessione in Spagna alla fine del 2020

Evoluzione dei ricavi

Guidance 2021 rivista al rialzo

– La guidance 2021 è rivista al rialzo alla luce della performance positiva realizzata durante la stagione estiva, e si basa sull’assunzione che l’attuale livello di traffico si mantenga sostanzialmente invariato per la parte rimanente dell’anno, e viene aggiornata come segue:

Obiettivi 2024 invariati
– Ricavi: €4,5 miliardi
– EBIT margin underlying: circa 6%, superiore di circa 140 punti base rispetto al 2019
– Incidenza degli investimenti sui ricavi: tra il 4,8% e il 5,4%
– FCF: tra €130m e €160m
– Cambio €/$: 1,22

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