mercoledì 22 Gennaio 2025

Autogrill premia le Startup campionesse di sostenibilità

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Un’applicazione per facilitare la raccolta differenziata, una piattaforma per scegliere attività commerciali ecosostenibili, un’impresa sociale che realizza orti sui tetti e un’altra per la gestione del verde in spazi non convenzionali. Sono le quattro start up scelte da Autogrill per promuovere l’innovazione sostenibile, nell’ambito della celebrazione dei dieci anni del Rapporto di sostenibilità dell’azienda.

“Dieci anni di sostenibilità guardando al Futuro” è stato il titolo della due giorni di incontri e workshop Autogrill: aziende, imprese e organizzazioni no-profit sono stati invitate a condividere modelli, progetti e best practice per favorire lo sviluppo e la diffusione della CSR.

  • CIMBALI M2

Le quattro società presenti nella giornata conclusiva sono state Giunko, che ha lanciato un’applicazione che aiuta istantaneamente a riconoscere, impiegando la lettura ottica del codice a barre attraverso uno smartphone o un tablet, la destinazione del rifiuto in base alla posizione in cui ci si trova.

Hangreen, invece, realizza moduli di giardino verticale automatizzati, con materiali eco-sostenibili che permettono all’utente di coltivare le proprie piante in uno spazio modulare gestendone i principali parametri attraverso dei sensori interfacciati ad un’app per smartphone.

Ancora, OrtiAlti è un’impresa sociale che realizza orti sui tetti, coinvolgendo gli abitanti/utenti degli edifici nella loro progettazione e gestione. Gli ortialti sono dispositivi di rigenerazione urbana e sociale: grazie all’utilizzo delle tecnologie per il verde pensile gli ortialti permettono di isolare gli edifici, contribuire al risparmio energetico, controllare il deflusso delle acque piovane e abbassare le isole di calore nelle città.

Infine GreenWatcher, la più grande piattaforma globale che coinvolge attivamente utenti e gestori di attività ecosostenibili e consente alle persone di scegliere tra migliaia di attività commerciali, ricettive e di ristorazione, in tutto il mondo, valutate secondo un unico criterio scientifico.

“Operare nella cornice di un modello sostenibile significa innanzitutto creare valore per il Gruppo e tutti i suoi stakeholder – ha commentato in una nota Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato di Autogrill (FOTO) -. Questa consapevolezza è alla base dell’approccio strategico e concreto di Afuture che ormai da dieci anni orienta il nostro business. Quando parliamo di sostenibilità, dunque, non parliamo di un concetto astratto, ma di una delle principali leve competitive alla base del nostro successo”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more