CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Autogrill, licenziati un centinaio di addetti per chiusura o cessione di locali e Roma, Milano e Bologna

La Fipe ha già convocato le parti per il prossimo 11 aprile

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La più grande catena di caffetterie italiane, la Autogrill, ha deciso il licenziamento di un centinaio di lavoratori, a seguito della chiusura o la cessione di alcune filiali a Roma, Milano, Bologna. Lo afferma il sindacato Filcams Cgil annunciando nei prossimi giorni sit-in e manifestazioni di protesta dei lavoratori in diverse piazze. «Autogrill – sostiene il sindacato in una nota – ha annunciato la volontà irrevocabile di procedere ai licenziamenti rifiutandosi di farsi carico della salvaguardia dei livelli occupazionali».

I licenziamenti di Autogrill

Quarantatré i licenziamenti a Roma, circa trenta a Bologna più altri a Milano. Alcuni punti vendita passerebbero a Mc Donald’s, altri a Compass, afferma la Filcams informando dell’esito negativo dell’incontro con l’azienda a fine marzo.

“A nulla sono servite le proposte sindacali avanzate, gli strumenti di sostegno alternativi suggeriti per avere il tempo necessario per trovare nuove collocazioni ai lavoratori” prosegue in una nota il sindacato di categoria della Cgil che denuncia “la strumentalità delle dichiarazioni dell’azienda”.

Una situazione preoccupante aggravata anche dal contesto generale. I sindacati hanno deciso di chiedere alla Fipe, il sindacato dei pubblici esercizi, di “convocare con urgenza una riunione che coinvolga tutti i soggetti interessati, Autogrill, le aziende che subentreranno nella gestione dei punti vendita (in particolare Compass e Mc Donald’s), al fine di dare attuazione alle norme contrattuali previste per i passaggi di gestione delle attività in regime di concessione”.

Sit-in e manifestazioni si terranno oggi a Roma (oggi) e nei prossimi giorni a Milano (12 aprile), Bologna, Livorno.

La Fipe

Immediata la risposta della Fipe che ha convocato i lavoratori dei due punti vendita di Roma e Bologna e della mensa Vodafone a Milano per l’ 11 aprile a Milano, alla presenza di Autogrill, McDonald’s e Compass Group. Lo comunica la Fipe in una nota. “L’incontro si rende necessario per cercare una soluzione nell’ambito delle leggi e del contratto nazionale di lavoro in vista del cambio di gestione (per fine contratto di servizio) dei punti vendita Autogrill sopra citati cui sarebbero interessati McDonald’s per Bologna e Compass per Milano. Resta invece ancora da definire il nuovo gestore per Roma».

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio