MILANO – Autogrill, leader nella ristorazione per chi viaggia e parte di Avolta, lancia Next Drip, l’innovativo laboratorio dedicato al mondo del caffè. Il nuovo spazio, all’interno degli Headquarters a Rozzano, nasce per promuovere conoscenza e cultura del caffè e come punto di riferimento per operatori e amanti di una delle bevande più apprezzate e conosciute al mondo, grazie a uno studio attento delle tendenze del settore e a un approccio basato sulla sperimentazione continua.
Autogrill presenta Next Drip
“Con Next Drip vogliamo valorizzare una delle bevande simbolo della sosta in Autogrill per il viaggiatore, il caffè”, ha commentato Luca D’Alba, general manager Italy F&B Avolta. “Abbiamo voluto creare un luogo di innovazione e sperimentazione, in grado di individuare tendenze e creare nuove esperienze di gusto per i consumatori, che vadano anche oltre il tradizionale espresso. È un ulteriore rafforzamento delle nostre skill nel mondo del caffè, su cui continuiamo ad aggiornarci e a investire grazie a diverse iniziative e collaborazioni con partner di rilievo per il settore, così da contribuire allo sviluppo di una filiera sempre più all’avanguardia”.
Next Drip nasce con l’obiettivo di identificare nuove soluzioni per far vivere ai consumatori un vero e proprio viaggio sensoriale, in uno spazio totalmente dedicato alla creazione di prodotti unici, in grado di definire nuovi trend e di essere una fucina innovativa non solo in termini di offerta del menù, ma anche di tecniche di produzione e di esperienza complessiva del cliente: un luogo di collaborazione e creatività che, attraverso un approccio dinamico e pratico al caffè, ridefinisce gusti e stili di consumo.
Il concept conferma e rinnova l’impegno nel settore del caffè, dove continua a sviluppare attività e collaborazioni significative. Tra queste, ad esempio, il Culinary Council, programma internazionale di innovazione gastronomica sviluppato dal dipartimento di ricerca e sviluppo di Avolta e da MAGENTAbureau, che riunisce più volte l’anno una grande rete di relatori provenienti da diversi settori, tra i quali chef, pasticceri, baristi, pizzaioli, esperti di caffè e molti altri, con l’obiettivo di individuare le tendenze emergenti per l’implementazione dell’offerta F&B.
Nel 2024, proprio il caffè è stato tra i temi centrali del Culinary Council, con un appuntamento, a maggio, alla Factory Food Designers per esplorare come è cambiato il consumo di caffè negli ultimi decenni, come si sono sviluppate le abitudini di consumo e come i marchi, leader del settore, hanno affrontato questi cambiamenti.
Non ultimo, l’appuntamento dello scorso 19 novembre presso gli Headquarters a Rozzano per approfondire ulteriormente i nuovi trend del settore e portare reale innovazione nel mondo del food & beverage.