MILANO – Mercoledì 20 maggio In data odierna il Consiglio di Amministrazione di Autogrill S.p.A.(Milano: AGL MI) ha esaminato e approvato i dati (preliminari e non auditati) dei ricavi consolidati dei primi quattro mesi al 30 aprile 2020. Di cui sopra vedete i dati essenziali.
Gianmario Tondato Da Ruos, amministratore delegato del Gruppo, ha dichiarato: “Come dimostrato negli ultimi due mesi, siamo in grado di adattare prontamente il nostro business al variare dei volumi di traffico. Abbiamo adottato diverse misure per mitigare gli impatti finanziari e operativi causati dal COVID-19 e ora, mentre molti paesi sono in procinto di riaprire, ci stiamo preparando per la prossima fase. In questo
periodo ci siamo dotati di un’offerta commerciale in linea con i nuovi bisogni dei consumatori, con un’attenzione costante alla sicurezza e alla salute dei nostri dipendenti e clienti”.
Ricavi consolidati del Gruppo al 30 aprile 2020
Gruppo: performance like for like a -35,3% da inizio anno
− Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa €530m
− Ricavi in calo dell’88% a cambi correnti ad aprile 2020
− Circa l’80% dei punti vendita totali risulta chiuso al 30 aprile 2020
Nord America: performance like for like a -37,9% da inizio anno
− Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa $310-315m
− Ricavi in calo del 96% a cambi correnti ad aprile 2020
− 80% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020
International: performance like for like a -14,5% da inizio anno €m Like for Like
− Impatto negativo sui ricavi per circa €30-35m generato dal COVID-19
− Ricavi in calo del 58% a cambi correnti nel mese di aprile 2020
− 82% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020
Europa: performance like for like a -39,1% da inizio anno
− Impatto negativo sui ricavi generato dal COVID-19 pari a circa €200-210m
− Ricavi in calo dell’86% a cambi costanti nel mese di aprile 2020
− 53% dei punti vendita totali chiuso al 30 aprile 2020 (Italia: 36%; Altri Paesi Europei: 81%)
Ricavi consolidati per canale
Piano di mitigazione del COVID-19
Autogrill ha implementato tutte le misure necessarie per tutelare la salute e sicurezza dei propri dipendenti e della propria clientela, così come per garantire la continuità delle attività laddove possibile.
Il Gruppo ha reagito in maniera rapida ed efficiente, attuando azioni mirate di contenimento dei costi per mitigare l’impatto a livello finanziario e operativo del COVID-19. I piani di emergenza coinvolgono attivamente l’intero Leadership Team e continueranno a essere adattati per rispondere all’evolvere della situazione a livello globale
Costo del lavoro: è proseguita la riduzione delle ore di lavoro in linea con la contrazione del traffico, così come il ricorso agli ammortizzatori sociali messi a disposizione dai governi
Affitti:
− raggiunti accordi con un numero significativo di concedenti a livello globale relativamente alla riduzione o al rinvio degli affitti e negoziazioni in corso per ulteriori agevolazioni
− trattative in corso con la parte restante dei concedenti
Debito e liquidità:
− si è interamente attinto alla linea di credito revolving (€225m da parte di Autogrill S.p.A. e $200m da parte di HMS Host Corp disponibili alla fine del 2019) per aumentare la quantità di cassa disponibile
− trattative in fase avanzata con tutte le banche di riferimento del Gruppo e con gli investitori dello US Private Placement di HMS per ottenere una deroga ai test sui covenant
− trattative in corso per consolidare ulteriormente la posizione finanziaria del Gruppo in risposta alla volatilità e alle difficili condizioni attuali del mercato
− fruizione dei programmi governativi di sostegno disponibili in tutte le regioni, a seconda dei casi, per avere accesso a fonti di finanziamento aggiuntive
Investimenti: revisione del piano di capex, con riduzione di tutti gli investimenti al minimo necessario ai fini del corretto funzionamento delle attività del Gruppo
misure aggiuntive, tra cui tagli alle spese discrezionali, blocco delle assunzioni e riduzione volontaria degli stipendi, nonché valutazione di tutte le opportunità messe a disposizione dai governi per gestire il periodo di lockdown
Preparazione alla “Fase Due”
Iniziative a breve termine:
− la salute e sicurezza dei dipendenti e dei clienti continuano a costituire una priorità assoluta
− riapertura graduale contestualmente alla fine del lockdown e alla rimozione delle restrizioni ai viaggi
− particolare attenzione nella fase iniziale al traffico domestico
Iniziative a medio termine:
− salvaguardare il core business adeguando la struttura dei costi, aumentando la flessibilità e trasformando l’offerta per rispondere alla crisi attuale e adattarsi a una “nuova normalità” (come per esempio nuovi standard di salute e sicurezza, evoluzione dei comportamenti dei consumatori, futuri modelli di viaggio e trasporto)
Outlook
Benché si intravedano i primi segni di apertura da parte di alcuni paesi, attualmente, e alla luce di un contesto in rapida evoluzione, è estremamente arduo prevedere l’entità e la durata dell’impatto di questa crisi globale e fornire una guidance per il resto dell’esercizio in corso Autogrill continuerà a monitorare gli eventi esterni e a gestire la situazione con grande attenzione, fornendo gli adeguati aggiornamenti al mercato