mercoledì 22 Gennaio 2025

Autogrill, la proposta Ugl: “Assegnare 200 azioni a tutti i dipendenti”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – La nota azienda che garantisce una pausa caffè ai viaggiatori dell’autostrada, nei suoi iconici punti di ristoro, cerca una soluzione per rispondere al contesto critico creato dalla pandemia. Le difficoltà si sono moltiplicate in questi mesi rallentati e quindi è giunto il momento di trovare una forma di supporto ai dipendenti Autogrill. Come fare per esser all’altezza della sfida? Leggiamo la notizia dal sito piacenza24.eu.

Autogrill: per uscire dalla crisi si passa per i dipendenti

Il turismo ed i pubblici esercizi sono tra i settori più colpiti dall’emergenza sanitaria. “Anche i lavoratori di Autogrill, azienda leader in Europa per la ristorazione della gente in movimento (autostrade, superstrade, aeroporti, stazioni ferroviarie, centri commerciali), stanno vivendo un momento particolarmente difficile.

  • CIMBALI M2

L’azienda ha attivato gli ammortizzatori sociali per gran parte del personale; mentre gli altri continuano a lavorare con grande preoccupazione per la propria salute e si apprestano ad affrontare le nuove sfide connesse alla Fase due“. Lo sostiene il sindacato Ugl, rappresentato a Piacenza da Pino De Rosa.

“L’emergenza ha fatto comprendere a tutti ciò che Ugl sostiene da sempre; quanto sia importante una sempre maggiore condivisione del destino aziendale tra i lavoratori ed i datori di lavoro”.

“Per questo abbiamo lanciato la proposta di assegnare ai lavoratori di tutte le società controllate da Autogrill s.p.a. un pacchetto di 200 azioni (valore stimabile di circa 1000 €), con vincolo triennale d’inalienabilità. Obiettivo costruire un percorso di condivisione, partecipazione e redistribuzione degli utili futuri che il lavoro di tutti dovrà generare. La richiesta è stata volutamente inviata al Consiglio di Amministrazione di Autogrill s.p.a. il Primo Maggio; l’intenzione è di dare un segnale concreto nel giorno della Festa del Lavoro”.

“L’iniziativa del Coordinamento Autogrill di Ugl trae spunto anche da quanto fatto da Atlantia spa, gruppo internazionale delle infrastrutture, che ha gli stessi azionisti di riferimento di Autogrill. Crediamo che anche in Autorgrill, come in Atlantia, si possa e si debba arrivare ad un coinvolgimento dei lavoratori nell’azionariato”.

“Riteniamo infine che una scelta di questo tipo dovrebbe avere un riconoscimento premiale da parte del Ministero delle Infrastrutture nella assegnazione delle concessioni delle aree di servizio autostradali, che sono state per anni il core business dell’azienda Autogrill”.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more